Come saprete, stiamo provando una versione beta di WhatsApp per iOS ed oltre alla possibilità di modificare i messaggi e di vedere una trascrizione delle note vocali, oggi vi mostriamo un’altra novità in arrivo nelle prossime versioni.
Si tratta della possibilità di inviare immagini e foto in alta risoluzione.
Da quando è stata lanciata in App Store, WhatsApp ha sempre ridotto le immagini facendole passare da diversi Mb a pochi Kb, abbassando la risoluzione.
Questo sistema ha permesso di scambiare le immagini tra gli utenti in maniera estremamente rapida e consumando meno dati possibili ma ormai, nel 2023, i piani dati e la memoria degli smartphone permette di scambiare immagini in alta risoluzione. Spesso gli utenti sono portati ad utilizzare applicazioni alternative come iMessage oppure Telegram quando vogliono scambiare foto nella risoluzione originale.
WhatsApp ha quindi pensato di introdurre la funzione che permette di inviare immagini a risoluzione originale. Ci basta agire sempre nel solito modo:
- apriamo la galleria e selezioniamo la foto che vogliamo condividere
- a questo punto, in alto, noteremo un nuovo tasto con scritto HD
- premiamo il tasto e si aprirà un popup che ci farà appunto scegliere se inviarla in qualità standard oppure qualità HD.
Una volta inviata l’immagine, ci sarà un simbolo HD anche nella conversazione, che ci permetterà di capire immediatamente che si tratta di una foto ad alta risoluzione.
La noia è che bisogna applicare l’HD ad ogni singola foto e non c’è un opzione per renderla una scelta predefinita. Inoltre, sulla foto in alta risoluzione viene comunque applicata una piccola compressione, tuttavia la qualità generale resta molto più alta, le immagini che contengono testi restano perfettamente zoommabili e con le scritte ben definite a differenza della modalità di invio tradizionale.
Non sappiamo quanto bisognerà attendere prima che questa novità possa raggiungere tutti. Vi terremo aggiornati.
Leggi o Aggiungi Commenti