Chi sta provando iOS 17 avrà notato che alcune applicazioni, all’apertura, mostrano dei nuovi popup collegati a determinati oggetti attraverso i quali otteniamo dei suggerimenti.
Si tratta di una vera e propria novità che riguarda gli sviluppatori. Apple infatti ha realizzato il TipKit, un nuovo framework che permette di implementare questa caratteristica all’interno di tutte le applicazioni, anche quelle di terze parti.
A nostro avviso si tratta di una novità più importante e rilevante di quanto possa sembrare. Capita spesso di aprire delle applicazioni e letteralmente non capire cosa fare, quali azioni sono collegate ad alcuni tasti e così via.
Grazie a TipKit, gli sviluppatori potranno aggiungere dei suggerimenti che compariranno in corrispondenza dei bottoni, delle icone o semplicemente nella parte più alta e più bassa dello schermo. Potranno illustrare le novità di un aggiornamento, potranno per fornire istruzioni e suggerimenti su come ottenere il massimo da un’applicazione o una funzione specifica oppure potranno spiegare a cosa serve un determinato bottone.
Apple ha spiegato come e dove utilizzare il TipKit in una sessione video per gli sviluppatori disponibile a questo indirizzo.
Leggi o Aggiungi Commenti