Con iOS 17 anche CarPlay è stato modificato. Ci sono delle migliorie ad alcuni elementi del design, un nuovo sfondo ma soprattutto l’integrazione con SharePlay che è davvero interessante.
SharePlay
Partiamo proprio da Apple Music SharePlay perchè è senza dubbio la novità più interessante. Con questa funzione, tutte le persone presenti in macchina, anche i passeggeri sul sedile posteriore, potranno scegliere le canzoni da riprodurre attraverso gli altoparlanti dell’auto e per farlo utilizzeranno il proprio telefono, senza costringerci a scollegare il nostro, passargli il cavo (a patto che ci arrivi) e collegare l’altro telefono.
Per utilizzare Apple Music SharePlay in macchina, basta aprire l’app Musica sulla vettura ed avviare una canzone. Adesso, dalla schermata “In riproduzione“, basta toccare l’icona SharePlay ed automaticamente verranno ricercati i contatti nelle vicinanze che stanno utilizzando iOS 17 o versioni successive. In alternativa al sistema automatico, apparirà anche un codice QR che il passeggero potrà scannerizzare per unirsi facilmente alla sessione SharePlay.
Scannerizzando il codice dalla fotocamera del vostro iPhone (potete provare a farlo inquadrando quello nell’immagine di inizio articolo), si aprirà l’applicazione Apple Music con una domanda: “Vuoi collegarti all’auto?” Basterà un tap sul pulsante e potrete controllare l’audio nella macchina dal vostro iPhone. In alternativa al QR si può anche utilizzare la ricerca automatica nelle vicinanze.
Nuovo sfondo
Con iOS 17 arriva una nuova opzione di sfondo con modalità chiara e modalità scura. Ovviamente è lo stesso sfondo predefinito di iOS 17 su iPhone.
Nuovo design
Per finire, c’è un nuovo design per l’invio e la riproduzione dei messaggi. I pulsanti sono grandi e facili da toccare, e nell’angolo destro c’è un interruttore per abilitare/disabilitare l’annuncio dei messaggi per quella conversazione. La funzione può riprodurre automaticamente a voce tutti i messaggi che si ricevono da quella persona, senza dover toccare la notifica.
Leggi o Aggiungi Commenti