Apple Vision Pro non ha un meccanismo di controllo basato su hardware, ma si basa sul tracciamento degli occhi e sulle gesture delle mani per consentire agli utenti di manipolare oggetti nello spazio virtuale di fronte a loro.
In una recente sessione per sviluppatori, i designer Apple hanno mostrato tutte le gesture che possono essere utilizzate con Vision Pro e come funzioneranno alcune delle interazioni.
- Tap: toccando insieme il pollice e l’indice si segnala al visore che si desidera toccare un elemento virtuale sul display che si sta guardando. Gli utenti lo hanno anche descritto come un pizzicotto, ed è l’equivalente di toccare lo schermo di un iPhone;
- Doppio tap: toccando due volte si avvia un gesto di doppio tocco;
- Pinch and Hold (Pizzica e tieni premuto): questa gesture fa cose come evidenziare il testo;
- Pinch and Drag (Pizzica e trascina): questa può essere usata per scorrere e spostare le finestre. Possiamo scorrere orizzontalmente o verticalmente e, se muoviamo la mano più velocemente, saremo in grado di scorrere più velocemente;
- Zoom: lo zoom è uno dei due principali gesti a due mani. Possiamo separare le mani per ingrandire, e presumibilmente lo zoom indietro si otterrà facendo una sorta di movimento di spinta. Le dimensioni della finestra possono anche essere regolate trascinando agli angoli;
- Rotate (Ruota): Ruota è l’altra gesture a due mani e basato sul grafico di Apple, comporterà pizzicare le dita insieme e ruotare le mani per manipolare oggetti virtuali.
Le gesture funzioneranno in tandem con i movimenti degli occhi e le numerose telecamere di Vision Pro seguiranno dove stiamo guardando con grande precisione. La posizione degli occhi sarà un fattore chiave per individuare ciò con cui vogliamo interagire usando le gesture delle mani.
Inoltre, le gesture delle mani non devono essere evidenti e possiamo tenere queste in grembo. Apple sta mettendo in evidenzia questo punto perché eviterà che le nostre mani e le nostre braccia si stanchino.
Quello che stiamo guardando ci consentirà di selezionare e manipolare oggetti che sono sia vicini che lontani da noi, e Apple anticipa scenari in cui potremmo voler usare gesture più grandi per controllare gli oggetti che sono proprio di fronte a noi. Possiamo allungare la mano e usare la punta delle dita per interagire con uno di questi elementi. Ad esempio, se abbiamo una finestra di Safari proprio di fronte a noi, possiamo allungare la mano e scorrere e interagire con essa.
Oltre alle gesture, il visore supporterà i movimenti delle mani per cose come la digitazione tramite tastiera virtuale, anche se non sembra che coloro che hanno ricevuto una demo siano stati in grado di provare questa funzione fino ad ora.
Sebbene queste siano le sei gesture di sistema principali descritti da Apple, gli sviluppatori possono crearne di personalizzate per le loro app che eseguiranno altre azioni. Gli sviluppatori dovranno assicurarsi che le loro gesture siano diverse da quelle predefinite o dai movimenti comuni della mano che le persone potrebbero utilizzare.
Leggi o Aggiungi Commenti