Se anche voi amate ed utilizzate spesso ChatGPT, stiamo per darvi una notizia che vi farà sicuramente molto piacere.
L’applicazione ufficiale di ChatGPT disponibile in App Store è stata appena aggiornata con delle novità davvero interessanti.
In primo luogo è stata aggiunta la compatibilità con iPad, quindi adesso l’applicazione può essere installata anche sul tablet dove riuscirà a sfruttare al meglio lo schermo più grande.
La cosa più interessante però è che è stato aggiunta l’integrazione ufficiale con Siri e con l’applicazione Comandi Rapidi!
Questo significa che adesso è possibile utilizzare ChatGPT con Siri, oppure, in altre parole, possiamo finalmente superare il più grosso limite di Apple ovvero quello di avere l’assistente vocale più “stupido” tra tutti.
Con questa novità, il nostro Siri diventa potentissimo perchè parlando con Siri in realtà andremo ad interfacciarci con ChatGPT ottenendo le sue fantastiche risposte discorsive e super complete.
Avevamo già pubblicato una guida su come utilizzare Siri potenziato da ChatGPT ma era un procedimento molto complesso e con parecchi limiti visto che bisognava utilizzare le API da sviluppatore che offrono un numero di richieste limitato. Adesso diventa tutto più facile, più veloce, ben integrato, collegato al nostro account e quindi quello che chiederemo resterà anche nella nostra cronologia, visibile dall’app o dal web. Insomma adesso è proprio perfetto e noi abbiamo apportato una modifica al comando in maniera tale da renderlo ancora migliore e più semplice da utilizzare.
Come utilizzare ChatGPT con Siri ottenendo risposte potenziate
Per prima cosa bisogna installare l’app ufficiale di ChatGPT oppure aggiornarla all’ultima versione disponibile in App Store. Senza aggiornamento non si va da nessuna parte!
Se non avete ancora mai utilizzato l’app, apritela una prima volta, effettuate il login ed assicuratevi che funzioni.
Adesso, scaricate il Comando Rapido che abbiamo creato e che abbiamo chiamato “Senti“, che renderà l’utilizzo di ChatGPT tramite Siri molto più semplice e naturale:
Dopo aver installato il nostro comando si può subito iniziare ad utilizzare la versione potenziata di Siri, senza dover svolgere nessun altra operazione!
Da qualsiasi schermata dell’iPhone, anche dalla Home:
- Tu: Ehi Siri, “Senti“
- Siri: “Cosa vuoi chiedermi?”
- Tu: – Chiedi quello che vuoi a Siri con la tua voce, ed otterrai la risposta (sempre vocale) da parte di ChatGPT
Bellissimo no? E c’è di più… Questo sistema supporta anche domande concatenate, proprio come una vera e propria conversazione. Questo significa che dopo aver fatto una domanda ed ottenuto una risposta, potremo continuare a parlare, chiedendo altre cose, senza dover invocare di nuovo Siri nè tanto meno dover dire “Senti“.
Naturalmente è possibile cambiare la parola di “attivazione” del comando, cambiando “Senti” con qualsiasi altra cosa vogliate. Per farlo è sufficiente rinominare il comando rapido dopo averlo scaricato ed installato da iSpazio.
Risoluzione problemi
Nota 1: Se il comando non vi funziona, è perchè l’app di ChatGPT non ha aggiunto correttamente le scorciatoie nell’app Comandi Rapidi. Questo normalmente dovrebbe avvenire in automatico ma potete risolvere in questo modo:
- Cancellate completamente l’app ChatGPT dall’iPhone, cancellate anche il comando rapido “Senti“. Adesso scaricatela di nuovo l’app ChatGPT da App Store, apritela, effettuate il Login e riscaricate il comando “Senti“. Adesso dovrebbe esserci tutto!
Leggi o Aggiungi Commenti