Siamo alla ricerca di tutte le novità di iOS 17 e stiamo analizzando applicazione dopo applicazione per scrivere articoli dettagliati su ognuna. Siamo arrivati all’app Foto ed anche in questo caso ci sono poche novità ma qualcosa degno di nota dobbiamo segnalarvelo.
Riconoscimento degli animali domestici e creazione album dedicato
Il riconoscimento dei soggetti nelle foto è migliorato ed ora riconosce perfettamente anche gli animali domestici. Quando apriamo una foto, noteremo che la classica icona “magica” in basso viene sostituita dall’icona di un cane o di un gatto. Toccando l’icona potremo accedere a tante informazioni aggiuntive in quanto il sistema riconoscerà la razza e ci permetterà di vedere altre immagini o leggere di più su Wikipedia. Tutte cose che potevamo già fare ma con una grafica un pò migliorata ed una maggiore accuratezza.
Il riconoscimento degli animali non si limita a questo. Utilizzando la funzione LookUp, noteremo che apparirà una piccola icona nell’angolo a sinistra. Questo significa che il sistema ha riconosciuto lo stesso animale in altre foto e chiede la vostra conferma per creare un Album.
Adesso possiamo indicare anche il nome dei nostri animali domestici e tutte le foto successive che andremo a scattare, verranno tutte raggruppate nel suo Album, esattamente come accade con le persone.
Creazione Stickers
Sfruttando la funzione di scontornamento automatica introdotta con iOS 16, adesso iOS 17 ci permette di creare Adesivi direttamente dall’applicazione Foto e possiamo crearli a partire da immagini statiche, LIVE Foto oppure da video.
Per creare un adesivo, basta toccare e tenere premuto un soggetto. Dopo aver visto come iOS traccerà i contorni, possiamo utilizzare il menu contestuale per selezionare “Aggiungi adesivo”.
L’adesivo finirà tra i nostri Sticker Personali che potremo richiamare sia in iMessage che in qualsiasi altra applicazione, dove è consentito l’inserimento del testo, attraverso la tastiera Emoji. Naturalmente le Live Foto generano adesivi animati e così via, come vi abbiamo spiegato nell’articolo dedicato.
Ricerca Visiva Avanzata
Nella Beta 1 di iOS 17 questa funzione non è ancora attiva ma Apple ha promesso una Ricerca Visiva avanzata.
Sostanzialmente, sarà in grado di riconoscere molte più cose presenti nelle foto e dopo averle riconosciute potrà fornirci tantissimi dettagli. Un esempio fatto durante il Keynote riguardava una torta: semplicemente analizzando la foto di una torta, la ricerca visiva era in grado di dirci gli ingredienti necessari e addirittura come preparare qualcosa di molto simile.
Piccole variazioni grafiche sullo strumento di ritaglio
Quando apriamo una foto e clicchiamo sul tasto “Modifica” in alto, adesso visualizziamo una schermata con la grafica leggermente migliorata. Nel primo screenshot abbiamo iOS 17, nel secondo invece iOS 16:
Come potete vedere, adesso il tasto annulla è stato spostato in alto a sinistra e la zona inferiore ha acquisito maggiore spazio per mostrare anche le etichette oltre alle icone di Regola, Filtri e Ritaglia. Cambiano anche le icone superiori che invece del colore pieno adesso mostrano soltanto i contorni. Niente di troppo rilevante insomma.
Leggi o Aggiungi Commenti