Lunedì Apple ha presentato ufficialmente macOS Sonoma, l’ultima versione del suo sistema operativo per Mac. In arrivo entro la fine dell’anno, l’aggiornamento include diverse nuove funzionalità, ma alcune non saranno disponibili sui Mac Intel.
Nella pagina di anteprima su macOS Sonoma, Apple spiega che le seguenti funzionalità richiedono un Mac Apple Silicon:
Modalità sovrapposizione:
Durante una videoconferenza, l’utente che sta presentando un lavoro può essere “scontornato” dal contesto ed essere sovrapposto al contenuto.
Reazioni 3d
L’aggiunta di effetti 3D come palloncini, cuori, coriandoli, fuochi d’artificio e così via durante le videochiamate. Si tratta di una funzione che si può attivare con determinati gesti delle mani ma funziona solo sui Mac con Apple Silicon oppure utilizzando la fotocamera Continuity tramite iPhone 12 o modelli successivi.
Modalità Gioco
E’ una modalità che dà priorità di accesso alle risorse di CPU e GPU per migliorare le prestazioni di gioco, riduce anche la latenza in caso di utilizzo di accessori wireless come controller e cuffie.
Invocazione diretta di Siri
Apple ha introdotto la possibilità di richiamare Siri senza dire “Ehi Siri” ma pronunciando direttamente il nome dell’assistente. Questa funzione è disponibile solo sui Mac Apple Silicon e solo in inglese.
Accoppiamento apparecchi acustici Made for iPhone
L’accoppiamento di questo tipo di dispositivi funziona soltanto con i Mac con chip M2 quindi solo sui MacBook Pro 14″ 2021, MacBook Pro 16″ 2021, Mac Studio 2022 ed i nuovi MacBook Air M2.
La società non rivela il motivo per cui le funzionalità non sono disponibili sui Mac Intel, ma probabilmente riguarda le prestazioni. Inoltre, soltanto i Mac Apple Silicon sono dotati di un Neural Engine per le attività di apprendimento automatico. Gli ultimi Mac Intel sono stati rilasciati nel 2020.
Con l’introduzione del nuovo Mac Pro con chip M2 Ultra, Apple ha finalmente completato la transizione da Intel ai processori proprietari con architettura ARM Apple Silicon.
Leggi o Aggiungi Commenti