A partire da iOS 16.4, per installare una “Developer Beta” di qualsiasi firmware non bisogna più utilizzare un “file di configurazione”. Apple ha infatti predisposto un nuovo sistema che va ad effettuare una verifica direttamente sull’Apple ID di ogni utente.
Di conseguenza, gli sviluppatori che pagavano l’abbonamento annuale da 99$, riuscivano a visualizzare le Developer Beta di iOS direttamente dalle Impostazioni del dispositivo mentre gli utenti “normali” potevano al massimo iscriversi alle “Public Beta”.
A Giugno 2023 tutto questo è cambiato ancora perchè Apple ha deciso di rendere le Developer Beta gratuite per tutti!
Adesso infatti, chiunque voglia provare in anticipo iOS 18 Beta 1 (la versione per sviluppatori) può farlo in maniera del tutto gratuita!
Apple commenta la decisione in questo modo:
Adesso puoi imparare gratuitamente a sviluppare app per tutte le piattaforme Apple, senza doverti abbonare. Con un semplice Apple ID, puoi accedere ad Xcode, ai download del software beta, alla documentazione, al codice di esempio, ai forum e all’Assistente Feedback, oltre a poter testare le tue app sui dispositivi. Se non hai ancora un Apple ID, puoi crearne uno ora. Per distribuire le app invece, unisciti al programma per sviluppatori Apple.
Come potete capire, adesso scaricare ed utilizzare Xcode così come scaricare le nuove beta di iOS e di tutti gli altri dispositivi, è gratis. Soltanto quando avrete realizzato un’app e vorrete effettivamente venderla in App Store allora dovrete iscrivervi al Developer Program pagando quei famosi 99$ all’anno.
Questa novità ha comportato anche la modifica della nostra Guida “Come installare iOS 18 developer beta sul vostro iPhone“. L’articolo include già le istruzioni passo-passo che dovete seguire per riuscire a provare la Beta di iOS 18 in Anticipo e senza alcun pagamento.
Leggi o Aggiungi Commenti