Durante la presentazione di iOS 17 di ieri, Apple non ha menzionato l’app Note, ma nonostante ciò ha aggiunto una nuova feature. Grazie a questa nuova funzione, possiamo creare collegamenti tra le note.
Nello specifico, premendo a lungo su una parola o uno spazio vuoto, visualizziamo la nuova opzione “Aggiungi link” che ci consente di creare un collegamento con un’altra nota inserendo il titolo o un URL.
Una volta completati questi semplici passaggi, il collegamento viene visualizzato come testo sottolineato in stile collegamento ipertestuale e toccandolo si passa direttamente nella nota a cui si è collegati.
Inoltre, è presente anche un modo aggiuntivo e più rapido per aggiungere collegamenti: digitando due simboli maggiore di (>>) in una nota si richiama un elenco contenente le sei note modificate di recenti e toccandone una si aggiunge immediatamente un collegamento ad essa.
Oltre a ciò, iOS 17 introduce nuovi stili di formattazione del testo, grazie ai quali possiamo creare blocchi citazione, e il nuovo formato Monostile, un aggiornamento del precedente a spaziatura fissa. È stata anche introdotta una funzionalità che ci consente di continuare a scrivere e/o modificare una nota in Pages.
Note è un’app davvero completa che adesso riesce a gestire perfettamente i PDF. Possiamo scannerizzare i documenti dall’app oppure importare PDF già esistenti e sfruttare le Note per modificarli. Ad esempio possiamo compilare i campi con la nostra anagrafica, possiamo firmare e perfino aggiungere una nota su un PDF. Lo stesso anche su iPad dove si potranno aggiungere modifiche con Apple Pencil e gli strumenti di disegno.
Leggi o Aggiungi Commenti