Una delle novità più importanti di iOS 17 non è nemmeno stata citata da Apple durante la presentazione.
Per essere più precisi, Apple ha menzionato questa novità quando ha parlato di iPadOS 17 ma vogliamo precisare che la troviamo anche su iPhone.
Con iOS 17 ed iPadOS 17 finalmente i Widget in Home diventano interattivi.
Fino ad iOS 16, i Widget sono stati alquanto inutili e questo gli utenti Android lo sanno bene. Sostanzialmente i widget degli iPhone erano “fasulli”.
Ogni app poteva creare un widget, comporre la grafica e tutto il resto ma il risultato finale non era altro che una sorta di “immagine statica” con delle aree cliccabili collegate a specifiche azioni.
Pensate all’app di Google, il suo widget mostra un box di ricerca ed alcuni pulsanti. Nel momento in cui si preme sul box di ricerca, non fa altro che aprire l’app ufficiale dove dovremo premere nuovamente sul box di ricerca per poi andare effettivamente a scrivere quello che ci occorre. Con iOS 17 invece, i widget diventano finalmente “reali” ed interattivi. Possiamo sia visualizzare informazioni aggiornate in tempo reale e sia cliccare per avviare determinate azioni.
Per essere più chiari, è stato introdotto il widget “Casa” che mostra i tasti per accendere e spegnere le lampadine smart a distanza e tutti gli altri accessori intelligenti. Fino ad iOS 16, un qualsiasi tipo di click su questo Widget non avrebbe fatto altro che aprire l’applicazione Casa, dalla quale poi avremmo dovuto individuare l’accessorio desiderato e premere nuovamente su quel tasto per accenderlo o spegnerlo. Con iOS 17 invece, il widget mostrerà i tasti e potremo cliccarli avviando subito l’azione corrispondente, direttamente da lì, senza dover aprire tutta l’app Casa.
Il Widget “Promemoria” su iOS 16 ci mostrava soltanto l’elenco dei Todo. Dovevamo cliccare per aprire l’applicazione e poi dall’app potevamo indicare un task come completato. Lo stesso widget su iOS 17 invece, ci mostra anche il cerchietto che potremo premere per segnalare direttamente dalla Home che abbiamo svolto un’azione.
Anche il Widget della Musica può finalmente controllare la riproduzione della musica. Troviamo infatti con un tasto Play ed uno Stop che non lanciano l’app ma agiscono direttamente dalla Home.
Soltanto adesso possiamo dire di avere i Widget su iOS!
Leggi o Aggiungi Commenti