La tastiera dell’iPhone è sempre stata molto intelligente. La funzione di autocorrezione era già in grado di riconoscere automaticamente la lingua in cui iniziavamo a scrivere anche quando avevamo un’altra tastiera attiva. Con iOS 17 Apple compiuto dei passi in avanti che migliorano ulteriormente la tastiera.
Ogni volta che digitiamo una parola, il machine learning andrà a correggere gli errori in maniera più intelligente con un’accuratezza maggiore rispetto al passato.
Raccomandazioni di testo predittivo
In aggiunta, adesso potremo scrivere ancora più velocemente con le raccomandazioni di testo predittivo che compaiono proprio d’avanti a noi.
Facciamo un esempio: Se scriviamo spesso “fatti mandare dalla mamma a prendere il latte“, iOS 17 lo imparerà e non appena inizieremo a scrivere “fatti mandare” farà comparire il resto della frase con un colore più chiaro. Basterà poi premere la barra spaziatrice per “accettare” il suggerimento ed inserire automaticamente il resto della parola o della frase senza doverlo scrivere.
Autocorrezioni sottolineate di azzurro, per poterle annullare
Apple vuole che gli utenti si rendano conto di quanto spesso l’autocorrezione migliora la nostra digitazione e con iOS 17 andrà a sottolineare di azzurro le parole che sono state corrette dal sistema. La sottolineatura durerà soltanto un paio di secondi e poi svanirà. In questo modo prenderemo coscienza e potremo verificare se effettivamente la parola è stata corretta bene. Se iOS 17 dovesse correggere una parola che ritiene sbagliata ma che invece era esattamente quella che volevamo scrivere, potremo annullare la correzione toccando la parola e facendo riapparire quella che avevamo digitato in precedenza. Naturalmente quando eseguiamo quest’operazione iOS 17 imparerà che non dovrà più correggere quel termine.
L’autocorrezione è attiva di default ma può anche essere disattivata in Impotsazioni > Generali > Tastiera > Autocorrezione.
Nuovo selettore di precisione
Come ultima novità sulla tastiera segnaliamo anche un nuovo selettore che zoomma e ci permette di muovere con più precisione il cursore nel testo. Utile se abbiamo bisogno di modificare una sola lettera al centro di un’intera parola.
Leggi o Aggiungi Commenti