Come abbiamo già visto in un articolo dedicato, a partire da iOS 16.4, Apple ha completamente stravolto il metodo che permette di installare le versioni beta di iOS e questo cambiamento ha delle conseguenze su come installare iOS 17 beta.
Come si installavano le “Beta” in passato
Fino all’anno scorso, soltanto gli sviluppatori (che pagano un abbonamento di 99$ all’anno) potevano installare legalmente gli aggiornamenti beta. Tuttavia, gli utenti avevano già trovato un modo per raggirare tutto questo. Bastava infatti “scavare un pò in rete” per trovare un cosiddetto “file di configurazione” (del tipo iOS_17_Beta_Profile.mobileconfig) per riuscire ad installare il nuovo firmware senza pagare nulla.
Da quest’anno le cose sono completamente cambiate in quanto Apple ha abolito il sistema dei certificati, mettendo fine alla circolazione “illecita” degli stessi.
Come si installano le “Beta” adesso
Come vi abbiamo segnalato in questo articolo, Apple ha reso le “Developer Beta” completamente gratuite per tutti! Basta registrare il proprio Apple ID sul sito degli sviluppatori dopodichè il vostro iPhone sarà in grado di trovare automaticamente la beta 1 di iOS 17 e permettervi l’installazione. Vediamo come procedere, passo dopo passo.
Guida: Come installare gratuitamente iOS 17 Developer Beta sul vostro iPhone
1. Direttamente dal browser del telefono, aprite il sito degli sviluppatori Apple developer.apple.com/account ed effettuate il login con il vostro Apple ID (ovviamente con le stesse credenziale che utilizzate su iPhone).
2. A questo punto potete uscire e chiudere Safari. Aprite l’app Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Aggiornamenti Beta.
3. Dovreste già vedere il vostro Apple ID nella parte bassa della schermata. Non vi resta che selezionare “iOS 17 Developer Beta”.
4. Adesso toccate la freccia in alto a sinistra per tornare indietro e ricaricate la pagina che verifica la presenza di nuovi aggiornamenti. Automaticamente verrà rilevato iOS 17 beta 1 e potrete procedere con l’installazione OTA.
Guida: Come installare gratuitamente iOS 17 Public Beta sul vostro iPhone
Attenzione però: Prima di aggiornare il vostro iPhone, iPad o soprattutto l’Apple Watch, vi raccomandiamo vivamente di leggere questo articolo:
Leggi o Aggiungi Commenti