A partire dal 26 Giugno, YouTube disattiverà la funzione delle Stories, introdotta nel 2017 con il nome di “Reels” e disponibile esclusivamente per gli utenti con un canale seguito da più di 10.000 persone.
YouTube è sempre stata la piattaforma di video più popolare al mondo ma già nel 2017 iniziava a perdere un pò di attenzione per via dell’enorme crescita e successo di Instagram. Meta aveva portato le storie su tutte le sue applicazioni, inclusa Facebook e WhatsApp e la tendenza del periodo era proprio quella di offrire un sistema rapido per comunicare con i propri follower.
Le storie sembravano essere la strada giusta, considerando anche il fatto che nel 2023 su Instagram continuano a funzionare decisamente bene, ma qualsiasi altra applicazione abbia deciso di replicare le storie, alla lunga si è dovuta ricredere.
In questo scenario controverso poi è subentrato anche TikTok, con i suoi video verticali in formato breve che riesce ad intrattenere gli utenti in maniera ottimale ma riesce anche a fornire informazioni senza essere troppo “pesanti”. YouTube si è dovuta nuovamente adeguare: è corsa ai riparti ed ha introdotto la funzione Shorts.
Complice una pandemia globale, TikTok ha ottenuto un successo difficilmente replicabile. Con i suoi Shorts, YouTube non è nemmeno lontanamente vicina al numero di nuovi video che vengono caricati ogni giorno su TikTok. Pertanto, da Gennaio, nel tentativo di accrescere la mole di utenti che pubblicano Shorts, YouTube ha iniziato ad offrire la sua monetizzazione anche sui video verticali e sta incoraggiando le persone a pubblicare video più brevi. Come si legge sul blog ufficiale:
YouTube Shorts è la strada da percorrere se vuoi creare brevi contenuti video o raggiungere un nuovo pubblico! Tra i creator che utilizzano sia gli Short che le Storie, gli Short attirano molti più iscritti rispetto alle Storie”.
Le analisi hanno quindi confermato che gli Shorts funzionano molto di più rispetto alle Storie e nel tentativo di massimizzare gli sforzi verso un minor numero di funzioni, gli sviluppatori di YouTube continueranno a lavorare soltanto sugli Shorts, eliminando completamente la funzione delle Storie a partire dal 26 Giugno.
Leggi o Aggiungi Commenti