Se provate a cercare ChatGPT in App Store, compariranno una sfilza di applicazioni che permettono di utilizzare il famoso chatbot alimentato da intelligenza artificiale.
Tutte queste applicazioni sono a pagamento oppure si scaricano gratis ma richiedono poi un abbonamento in-app per funzionare.
E’ bene precisare che nessuna di queste applicazioni è stata creata o diffusa ufficialmente da OpenAI e pagare per una cosa che è disponibile gratuitamente è piuttosto sciocco.
Le App infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, non fanno altro che mostrare la classica schermata “mobile” del sito web di OpenAI, offrendovi la stessa identica esperienza che potete avere da Safari accedendo al sito chat.openai.com.
In mezzo a tutta questa confusione, OpenAI ha ben pensato di rilasciare la sua applicazione ufficiale in App Store. Il nome è “ChatGPT” senza nient’altro nè prima nè dopo il nome.
Anche l’app ufficiale offre la stessa velocità ed intuitività del sito web ma è completamente Gratis. L’unico in-app purchase (assolutamente facoltativo) offerto dall’app ufficiale riguarda l’upgrade a ChatGPT Plus, una versione più aggiornata (GPT-4) che permette di ottenere maggiore velocità nelle risposte, riconoscimento di immagini ed altro ancora. Lo stesso upgrade andrà a legarsi all’account che utilizziamo per il login a ChatGPT e quindi sarà utilizzabile anche sul web e viceversa.
L’unica app ufficiale di ChatGPT per iPhone realizzata da OpenAI è attualmente disponibile in 40 Paesi. Tra questi non c’è ancora l’Italia ma il lancio è previsto anche nel nostro Paese.
Non ci resta che attendere quindi, e nel frattempo vi consigliamo di utilizzare soltanto il sito web direttamente da Safari anzichè affidarvi a qualche applicazione non ufficiale che potenzialmente potrebbe anche memorizzare tutto quello che andate a chiedere.
Leggi o Aggiungi Commenti