Apple ha pubblicato uno spot pubblicitario davvero esilarante incentrato sulla Privacy. Lo scopo è quello di farci capire che soltanto su iPhone i nostri dati restano davvero privati e questo riguarda qualsiasi categoria di dati, inclusi quelli sulla Salute.
Lo spot diventa comico nel momento in cui si aprono le porte di una sala d’attesa all’interno di un ambulatorio medico. Il primo ad apparire sullo schermo è un uomo che entra nella stanza ed immediatamente tutti scoprono che non lava i denti da venerdì, attraverso la voce narrante.
Poi si continua con tanti altri tipi di disturbi, inclusa la diarrea, dolori inguinali, un uomo che non lava le mani da lunedì e così via.
Il narratore si diverte, paziente dopo paziente, a rivelare i disturbi di tutti e mettendo le persone in estremo imbarazzo.
Alla fine resta soltanto una ragazza, sulla quale il narratore non può esprimersi perchè tutte le sue informazioni sanitarie sono private ed al sicuro all’interno dell’applicazione Salute di iPhone.
Di seguito trovate prima lo spot in inglese (più lungo) e poi quello in italiano che per qualche motivo è stato tagliato e risulta meno divertente dell’originale.
In italiano:
Insieme a questo Spot pubblicitario, Apple ha avviato una campagna di marketing molto ampia per far conoscere l’attenzione alla Privacy verso i dati contenuti nell’app Salute. In ben 21 Paesi ci saranno anche cartelloni pubblicitari nelle principali città ed altre iniziative.
Come viene garantita la Privacy
Apple poi ha fornito dettagli, spiegando che ci sono quattro principi di privacy che guidano tutto quello che viene creato dall’azienda: minimizzazione dei dati, elaborazione su dispositivo, trasparenza e controllo sicurezza. Ognuno di questi 4 pilastri è integrato nelle funzioni dell’app Salute fin dall’inizio.
Minimizzazione dei dati
iOS riduce al minimo la quantità di dati sanitari inviati ai server di Apple generando metriche sanitarie su dispositivo. Per gli utenti con autenticazione a due fattori, un codice di accesso al dispositivo ed un dispositivo con iOS 12 o successivo, i dati dell’app Salute sono criptati end-to-end. Di conseguenza, i dati non sono leggibili da nessuno, nemmeno da Apple.
Elaborazione su dispositivo
I dati mostrati nell’app Salute, come le tendenze ed i punti salienti, la frequenza cardiaca a riposo e le previsioni di monitoraggio del ciclo, vengono calcolati direttamente sul dispositivo. Quest’archiviazione e calcolo su dispositivo contribuiscono a garantire che Apple non visualizzi questi dati al fine di fornire metriche sanitarie e riepiloghi.
Trasparenza e controllo
I dati sanitari sono sensibili, quindi Apple si assicura che ognuno di noi abbia il controllo su quali dati vengono condivisi, con chi vengono condivisi e come vengono utilizzati. E’ possibile visualizzare e controllare la condivisione dei dati con amici, familiari ed operatori sanitari nella scheda Condivisione dell’app Salute. Le app possono richiedere l’accesso a diversi tipi di dati tramite HealthKit e noi possiamo decidere quali dati desideriamo condividere, se intendiamo farlo.
Sicurezza
I dati sanitari e di fitness raccolti da iPhone e Apple Watch sono criptati sul nostro dispositivo con un codice di accesso e vengono sincronizzati in modo sicuro da Apple Watch ad iPhone. Di conseguenza, i dati nell’app Salute non sono leggibili da chiunque abbia accesso fisico al nostro dispositivo, a meno che non abbia anche il codice di accesso. Per gli utenti con autenticazione a due fattori, un codice di accesso al dispositivo ed un dispositivo con iOS 12 o successivo, i dati nell’app Salute sono criptati end-to-end quando vengono sincronizzati tra dispositivi. Di conseguenza, nessuno può visualizzare i nostri dati sanitari senza il nostro permesso.
Leggi o Aggiungi Commenti