Ve ne avevamo già parlato in un articolo dedicato un pò di tempo fa ma adesso possiamo confermarvi che Meta sta per lanciare un nuovo social network.
A Facebook, Instagram e WhatsApp si affiancherà anche un nuovo progetto che attualmente porta il nome in codice “Barcelona“.
Inizialmente non sarà un social network a sè stante ma verrà lanciato come “figlio” di Instagram. Successivamente, se gli utenti risponderanno bene, potrebbe anche staccarsi e diventare un social network indipendente.
Come si evince dal titolo, l’intento di Meta non è quello di creare qualcosa di innovativo. Al contrario, l‘azienda tenterà nuovamente di fagocitare all’interno della grande piattaforma Instagram tutto quello che oggi è già presente e conosciuto come il nome di Twitter.
Nessuno ha mai nascosto i problemi di Twitter nè gli enormi debiti accumulati dal social. Le varie rivoluzioni e “follie” messe in atto da Elon Musk hanno proprio solo scopo di risollevare un pò la situazione finanziaria, evitando il fallimento e la chiusura definitiva del social. In uno scenario del genere, Meta ci ha visto un’opportunità ed esattamente come ha fatto con Snapchat, ClubHouse e tanti altri social, ha deciso di “attingere il più possibile” ed offrirne una propria versione.
Legare il tutto ad Instagram semplificherà l’adozione e probabilmente aumenterà esponenzialmente le sue probabilità di successo.
Cosa sarà “Barcelona”, il nuovo social di Instagram, e come sarà strutturato:
Ormai lo avrete capito, “Barcelona” sarà un clone di Twitter. Il tentativo di Meta mira a completare il portfolio di servizi aggiungendo questo tassello mancante. Il nome finale del social non è ancora conosciuto ma il lancio è previsto per la fine di Giugno.
Come su Twitter, ci sarà una schermata principale (Home) con una Timeline attraverso la quale si potranno leggere tutti i pensieri pubblicati sul social. Ogni utente avrà il proprio profilo ed ogni utente potrà pubblicare post contenenti un massimo di 500 caratteri. Nei post si potranno caricare anche foto e video (fino a 5 minuti).
Non mancano le interazioni: si potranno aggiungere i like, ricondivisioni e risposte.
L’integrazione con Instagram
L’integrazione con Instagram sarà fondamentale perchè si potranno sincronizzare i follower, quindi sul nuovo social si partirà già con un’ampia base di “seguaci” e di “seguiti”. Le probabilità che gli utenti inizino ad utilizzarlo sono molto più alte rispetto ad un social completamente nuovo che parte con 0 iscritti. Ma non finisce qui: si potrà sincronizzare anche il Nome, la Foto profilo e la Bio. Eventuali spunte blu (ricevute o acquistate con Meta Verified) verranno anch’esse trasferite. Le persone già bloccate su Instagram risulteranno bloccate anche nel nuovo social testuale.
A chi deciderà di iscriversi (o meglio, di sincronizzare il proprio profilo Instagram con l’altro social network) apparirà un Badge di “Barcelona” sul profilo Instagram e gli utenti potranno cliccarlo per passare immediatamente alla lettura della timeline testuale.
Sostanzialmente avremo un nuovo Twitter in cui poter scrivere testo fino a 500 caratteri, aggiungere foto, video e condividere i nostri pensieri. Sebbene facciamo già tutto questo attraverso Instagram, il nuovo social non renderà obbligatorio la pubblicazione di una foto e leggere il feed sarà molto più scorrevole. Lo si potrà utilizzare come sistema di informazione, di notizie, di commenti in diretta per i programmi TV e per tutta una serie di altre ragioni che attualmente ci portano ad utilizzare Twitter.
Siete pronti al grande cambiato?
Leggi o Aggiungi Commenti