Come di consueto, appena uscito un firmware si inizia subito a lavorare a quello successivo. Nella giornata di ieri infatti, Apple ha rilasciato iOS 16.6 beta 1 per gli sviluppatori e, probabilmente, questa sera arriverà anche la beta 1 per i beta tester pubblici.
iOS non è l’unico sistema operativo che verrà ancora aggiornato prima della WWDC 23 perchè le nuove beta 1 riguardano anche iPadOS 16.6, tvOS 16.6, watchOS 9.6 e macOS 13.5.
Cosa c’è di nuovo in iOS 16.6 beta 1
La prima, ed al momento anche l’unica, novità di iOS 16.6 beta 1 riguarda l’aggiunta di un’impostazione per la verifica della chiave di contatto tramite iMessage.
Si tratta di una nuova funzione che non risulta ancora completamente implementata. Troviamo infatti soltanto la sua voce nelle “Impostazioni” ma non è ancora possibile andare effettivamente ad utilizzarla.
La iMessage Contact Key Verification è una funzione annunciata alla fine dello scorso anno ma il suo utilizzo sarà abbastanza “di nicchia” e non rivolto a tutti gli utenti. Nasce per gli attivisti, per i giornalisti, per i funzionari governativi o chiunque possa ricevere delle “minacce digitali straordinarie” e permetterà di verificare ulteriormente che l’invio di un messaggio venga effettivamente recapitato alla persona che si intende contattare, senza la possibilità di intercettazioni.
Per funzionare viene creata una chiave di verifica iCloud condivisa soltanto tra il dispositivo di origine e quello di destinazione. Già di suo tutto questo renderà paradossalmente impossibili le intercettazioni ma, qualora qualche malintenzionato dovesse riuscire a violare il server ed interporsi tra le comunicazioni delle due parti, agli utenti comparirebbe automaticamente un avviso.
Insomma si tratta di un modo per rendere le comunicazioni davvero private ed ancora più sicure, affinchè anche i governi possano scegliere un iPhone come dispositivo sul quale fare affidamento.
Leggi o Aggiungi Commenti