Apple è pronta a riorganizzare il layout del sistema di fotocamere posteriori a triplo obiettivo su iPhone 15 Pro Max per accogliere la nuova tecnologia della fotocamera a periscopio.
Quest’anno, per la prima volta, verrà utilizzato un sistema di lenti a periscopio per il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max, consentendo uno zoom ottico 5x o 6x. Per fare un confronto, l’iPhone 14 Pro Max offre uno zoom ottico 3x, lo stesso che troveremo su iPhone 15 Pro.
Apple sta probabilmente limitando la tecnologia all’iPhone 15 Pro Max a causa dello spazio interno necessario per l’hardware, ma anche con lo spazio extra disponibile nel modello più grande, la società ha dovuto rivedere il layout del modulo della fotocamera.
Quando utilizziamo l’iPhone 14 Pro Max in landscape con il pulsante di accensione/spegnimento rivolto verso l’alto (come nell’immagine in basso), il teleobiettivo è più vicino all’angolo superiore del dispositivo, mentre l’obiettivo ultra grandangolare si trova sotto tra il flash e il sensore LiDAR.
Su iPhone 15 Pro Max, invece, l’obiettivo ultra grandangolare prenderà il posto del teleobiettivo e viceversa. Ciò fornirà ad Apple più spazio interno per adattare le complesse ottiche del sistema a periscopio.
Per chi non ha familiarità con la tecnologia, gli obiettivi periscopici si basano su un prisma che riflette la luce su più obiettivi interni a 90 gradi rispetto al sensore della fotocamera. Ciò consente alla lunghezza dell’obiettivo di essere molto più lunga di un teleobiettivo, il che si traduce in uno zoom ottico migliore.
A causa del modo in cui la luce viene riflessa ad angolo in questo sistema, il vero teleobiettivo dovrà probabilmente essere di forma quadrata, diverso dal teleobiettivo circolare utilizzato su iPhone 14 Pro Max. Il ritaglio della fotocamera sarà ancora circolare, ma l’obiettivo al suo interno sarà quadrato.
Quindi, anche se dall’esterno l’Phone 15 Pro Max sembrerà identico al suo predecessore, internamente sarà completamente diverso.
Leggi o Aggiungi Commenti