Nel 2020, Google ha dichiarato che avrebbe rimosso i contenuti archiviati in un account inattivo (ma non l’account stesso) per preservare lo spazio di archiviazione.
Ora, la società ha aggiornato la sua politica di inattività in modo che i vecchi account inutilizzati vengano eliminati a partire dalla fine dell’anno.
“Se un account Google non è stato utilizzato o non è stato effettuato l’accesso per almeno 2 anni”, la società eliminerà l’account personale e i suoi contenuti. Oltre a rendere inaccessibile l’indirizzo email, i messaggi di Gmail, gli eventi del calendario, Drive, Documenti e altri file di Workspace, nonché i backup di Google Foto, verranno rimossi.
Al momento, Google non prevede di eliminare gli account con i video di YouTube. (Sarebbe complicato in quanto alcune vecchi video potrebbero avere rilevanza storica.)
Il colosso della ricerca inizierà a eliminare gli account inattivi nel dicembre 2023 e adotterà un “approccio graduale”, a partire da “account creati e mai più utilizzati”.
Prima di eliminare un account, invieremo più notifiche nei mesi precedenti l’eliminazione, sia all’indirizzo e-mail dell’account sia all’e-mail di recupero (se ne è stata fornita una).
Questa modifica vale solo per gli account Google gratuiti e non per quelli gestiti da un’azienda o da una scuola.
Come mantenere attivo l’account Google
- Usare Google Drive
- Scaricare una o più app con quell’account tramite Google Play Store
- Usare Ricerca Google
- Utilizzare la funzione “Accedi con Google” di Google per accedere a un’app o un servizio di terze parti
- Guardare un video su YouTube
- Leggere o inviare un’e-mail tramite Gmail
Perché Google sta eliminando gli account
Nell’apportare questa modifica, Google cita la sicurezza, poiché gli account inattivi, spesso con “password vecchie o riutilizzate che potrebbero essere state compromesse”, hanno maggiori probabilità di essere compromessi.
Leggi o Aggiungi Commenti