Apple ha presentato in anteprima le nuove funzionalità per l’accessibilità cognitiva, vocale e visiva che arriveranno su iOS 17.
Assistive Access
Assistive Access utilizza innovazioni nel design per semplificare le app al fine di alleggerire il carico cognitivo. La funzionalità include un’esperienza personalizzata per Telefono e FaceTime, che sono stati combinati in un’unica app Chiamate.
Live Speech
Live Speech su iPhone, iPad e Mac consente agli utenti di digitare ciò che vogliono dire e di farlo pronunciare ad alta voce durante le chiamate telefoniche e FaceTime, nonché le conversazioni di persona. Gli utenti possono anche salvare frasi di uso comune per intervenire rapidamente nelle conversazioni.
Inoltre, gli utenti a rischio di perdere la capacità di parlare, come quelli con una recente diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), possono utilizzare Personal Voice per creare una voce digitale che suoni come loro. Gli utenti devono semplicemente leggere insieme a una serie casuale di messaggi di testo per registrare 15 minuti di audio su un iPhone o iPad.
La funzione utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per mantenere le informazioni degli utenti sicure e private e si integra con Live Speech in modo che gli utenti possano parlare con la loro voce personale.
Point and Speak
Point and Speak in Lente rende più facile per gli utenti con disabilità visive interagire con oggetti fisici che hanno diverse etichette di testo. Ad esempio, durante l’utilizzo di un elettrodomestico, come un forno a microonde, Point and Speak combina l’input dalla fotocamera, lo scanner LiDAR e l’apprendimento automatico sul dispositivo per pronunciare il testo su ciascun pulsante mentre gli utenti spostano il dito sulla tastiera.
Point and Speak è integrato nell’app Lenter su iPhone e iPad, funziona perfettamente con VoiceOver e può essere utilizzato con altre funzionalità di Lente come Rilevamento persone, Rilevamento porte e Descrizioni immagini per aiutare gli utenti a navigare nel loro ambiente fisico.
Altre caratteristiche
- Gli utenti non udenti o con problemi di udito possono associare i dispositivi acustici Made for iPhone direttamente a un Mac con opzioni di personalizzazione specifiche.
- Guida al controllo vocale aiuta gli utenti a imparare suggerimenti e trucchi sull’utilizzo dei comandi vocali come alternativa al tocco e alla digitazione.
- Switch Control può ora essere attivato per trasformare qualsiasi interruttore in un controller di videogiochi virtuale.
- La dimensione del testo è ora più facile da regolare nelle app Mac, tra cui Finder, Messaggi, Posta, Calendario e Note.
- Gli utenti sensibili alle animazioni rapide possono mettere automaticamente in pausa le immagini con elementi in movimento, come le GIF, in Messaggi e Safari.
- Gli utenti possono personalizzare la velocità con cui Siri parla loro, con opzioni che vanno da 0,8x a 2x.
- Comandi ottiene una nuova azione “Ricorda questo”, che aiuta gli utenti con disabilità cognitive a creare un diario visivo nell’app Note.
Apple afferma che tutte queste nuove funzionalità software arriveranno entro la fine dell’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti