Secondo un registro degli sviluppatori dell’App Store ottenuto da Mark Gurman, Apple sta testando un chip inedito con una CPU a 12 core, una GPU a 18 core e 36 GB di RAM.
Il giornalista ha affermato che il chip è in fase di test all’interno di un futuro MacBook Pro di fascia alta che esegue macOS 14, versione che verrà annunciata alla WWDC23.
Nella sua newsletter Power On, Gurman ha affermato che questo chip potrebbe essere l’M3 Pro per i futuri modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici di prossima generazione che verranno lanciati il prossimo anno. Il chip dovrebbe essere prodotto sulla base del processo a 3 nm di TSMC, con conseguenti miglioramenti significativi delle prestazioni e dell’efficienza energetica.
L’attuale chip M2 Pro ha una CPU a 10 core e una GPU a 16 core e 16 GB di RAM (modello base), quindi il chip M3 Pro avrà almeno due core extra per CPU e GPU. Apple ha aggiornato l’ultima volta il MacBook Pro da 14 e 16 pollici a gennaio, quindi è improbabile che i laptop vengano aggiornati di nuovo prima del 2024.
Infine, Gurman ha anche affermato che Apple sta lavorando su nuovi modelli di iMac, MacBook Air e MacBook Pro di fascia bassa con il chip M3, e continua a credere che i primi Mac con il chip M3 saranno rilasciati verso la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti