La pressione esercitata dall’AGCM è riuscita a riportare la musica italiana su Facebook ed Instagram, almeno fino al 6 Ottobre.
Come ricorderete, sulla questione tra Meta e SIAE è intervenuto il Garante della Concorrenza e del Mercato il quale ha individuato la dipendenza economica di Siae da Meta. Partendo da questo presupposto, ha visto nel comportamento di Meta una “malafede” ovvero l’intento di esercitare la sua forte posizione per ottenere dei benefici in termini economici con il “ricatto” di creare un danno grave ed irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera.
Grazie all’AntiTrust, Meta è stata letteralmente costretta a riportare la musica di SIAE sulle piattaforme, senza avere alcuna possibilità di sottrarsi alla cosa. Per il momento è stato raggiunto un accordo transitorio con validità fino al 6 Ottobre. Durante questo periodo, le due aziende avranno modo di confrontarsi per determinare autonomamente un nuovo accordo a lungo termine che possa soddisfare entrambe le parti.
La musica gestita da SIAE è quindi ufficialmente tornata su Facebook ed Instagram anche se potrebbero volerci un paio di giorni prima che tutti i brani risultino effettivamente indicizzati. SIAE ha espresso la sua soddisfazione attraverso un comunicato:
“A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE. La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCM.”
Anche Meta ha rilasciato una piccola dichiarazione in merito:
“Siamo lieti di annunciare che abbiamo concordato un’estensione dell’accordo di licenza con Siae. Questo consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo Siae, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori. I brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni con Siae in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine”
Leggi o Aggiungi Commenti