Secondo uno studio commissionato da Apple e condotto dagli economisti di Analysis Group, i piccoli sviluppatori hanno registrato un successo crescente nel corso degli ultimi due anni.
I dati condivisi evidenziano i modi in cui l’App Store ha avvantaggiato gli sviluppatori indipendenti presenti sullo Store della società.
Tra il 2020 e il 2022, le entrate dei piccoli sviluppatori dell’App Store sono aumentate del 71% e, in particolare negli Stati Uniti, la crescita degli utili è stata dell’83%. Analysis Group definisce i piccoli sviluppatori come quelli che hanno meno di un milione di download annuali e che guadagnano fino a 1 milione di dollari all’anno, e questo gruppo rappresenta oltre il 90% degli sviluppatori sull’App Store.
Secondo lo studio, la crescita dei ricavi dei piccoli sviluppatori ha superato la crescita dei ricavi di quelli grandi, con guadagni in miglioramento in tutte le categorie di app. Lo studio sottolinea le opportunità offerte dall’App Store, come gli strumenti che aiutano gli sviluppatori a raggiungere un pubblico mondiale. Quasi l’80% dei piccoli sviluppatori è attivo su più vetrine e guadagna il 40% dei download totali di app al di fuori del proprio paese.
Molti sviluppatori che hanno venduto beni e servizi digitali sull’App Store e guadagnato più di 1 milione di dollari nel 2022 erano in precedenza piccoli sviluppatori. Di questi sviluppatori globali, il 40% non era sull’App Store o guadagnava meno di 10.000 dollari cinque anni fa.
Gli economisti di Analysis Group hanno anche scoperto che migliaia di nuovi sviluppatori e imprenditori si sono uniti all’App Store nel 2022 da tutto il mondo. Di questo gruppo di nuovi sviluppatori, circa il 25% proveniva dall’Europa, il 23% dalla Cina, il 14% dagli Stati Uniti, il 4% dal Giappone e il 35% da altre regioni tra cui Corea del Sud, India e Brasile.
Apple ha commissionato diversi studi sull’App Store ad Analysis Group in quanto deve affrontare una crescente pressione per aprire iOS al sideload e alle opzioni alternative dell’app store. L’Unione Europea, ad esempio, richiede ad Apple di consentire l’installazione di app al di fuori dell’App Store, funzionalità che si vocifera sarà implementata in Europa in iOS 17.
Negli Stati Uniti, i funzionari governativi stanno prendendo in considerazione una legislazione che consentirebbe agli sviluppatori di utilizzare app store e sistemi di pagamento in-app alternativi su dispositivi iOS. Apple si è sempre opposta a questi cambiamenti e studi come questi di Analysis Group possono essere utilizzati per convincere le autorità di regolamentazione e gli utenti dei vantaggi dell’App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti