Epic Games è nota per il suo popolare gioco Fortnite, ma l’azienda ha anche un altro prodotto importante: l’Unreal Engine, che è uno strumento di creazione 3D utilizzato non solo per produrre giochi ma anche app e persino set virtuali per film e spettacoli di Hollywood.
Giovedì la società ha annunciato Unreal Engine 5.2, che introduce il supporto nativo per Apple Silicon Mac.
Unreal Engine 5.2 presenta diversi miglioramenti. Ma uno dei più interessanti è sicuramente il supporto nativo per la piattaforma Apple Silicon su macOS. Ciò significa che Unreal Engine può ora sfruttare appieno le prestazioni dei chip M1 e M2, invece di utilizzare la tecnologia Rosetta, che traduce il software Intel in architettura ARM.
Nonostante la disputa tra Epic e Apple su Fortnite, molti professionisti si affidano all’Unreal Engine, quindi ha senso che Epic mantenere il supporto per gli utenti macOS. Anche Apple utilizza internamente Unreal Engine per creare la sua app AR che consente ai visitatori di interagire con un modello di Apple Park nel suo campus di Cupertino.
La nuova versione introduce anche il framework Procedural Content Generation (PCG) che consente agli sviluppatori di definire i parametri per scene di grandi dimensioni, “rendendo il processo di creazione di mondi di grandi dimensioni veloce ed efficiente”. È anche presente Substrate, un nuovo modo per controllare l’aspetto degli oggetti nelle app in tempo reale.
Epic ha anche annunciato un set di strumenti di produzione virtuale migliorato, che include un editor ICVFX per iPad che consente ai creatori di regolare la gradazione del colore e l’illuminazione più facilmente attraverso un’interfaccia basata sul touch. Inoltre, l’aggiornamento viene fornito con un nuovo campione di ML Deformer per modellare con precisione muscoli e pelle di modelli umani 3D.
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