L’applicazione ufficiale di Facebook Messenger per Apple Watch sta per smettere di funzionare e verrà anche rimossa dall’App Store.
Lo si apprende attraverso un messaggio informativo che appare direttamente nella parte più alta dell’applicazione. Il termine ultimo è il 31 Maggio 2023.
Messenger non è l’unica applicazione a cui nel tempo è stata rimossa la compatibilità con Apple Watch. Prima di lei è avvenuto per Twitter, Instagram, Trello, Slack, Uber e tante altre ancora.
Naturalmente sarà ancora possibile ricevere le notifiche su Apple Watch nel caso in cui qualche amico ci scriva attraverso la piattaforma di Messenger, ma non avremo più un’app dedicata da aprire per avviare una nuova chat con un contatto specifico nè potremo inviare clip vocali, adesivi, mi piace e quant’altro.
La ragione è sconosciuta, potrebbe trattarsi di una strategia di marketing poichè senza un’applicazione per Apple Watch gli utenti saranno costretti ad utilizzare quella sullo smartphone, dove appaiono anche le inserzioni. Un altro motivo però, potrebbe essere uno scarso utilizzo ed un disinteressamento generale verso le applicazioni per smartwatch per via delle funzionalità limitate.
Con Instagram e Facebook Messenger che hanno rimosso il supporto ad Apple Watch diventa anche più difficile immaginare un futuro supporto di WhatsApp, malgrado l’azienda abbia appena annunciato l’arrivo sulla piattaforma Wear OS, utilizzata da un numero inferiore di utenti rispetto a watchOS.
Anche la stessa Apple ha gradualmente discostato l’attenzione dalle applicazioni su watchOS per concentrarsi sempre di più sulle funzionalità legate al fitness e alla salute. Le cose potrebbero cambiare con l’introduzione di watchOS 10 il quale dovrebbe portare una schermata Home completamente nuova, comprensiva di widget interattivi provenienti dalle app installate. Soltanto questo potrebbe dare nuova linfa vitale all’App Store per WatchOS.
Leggi o Aggiungi Commenti