Quante volte abbiamo scritto su questo blog che se Siri utilizzasse un sistema come ChatGPT risulterebbe molto più intelligente? Non è un segreto che le possibilità di Siri siano infatti molto limitate, sia in generale che rispetto ai concorrenti ma Apple è più attenta alla Privacy rispetto ai concorrenti e gran parte delle operazioni che svolge Siri avvengono offline. Difficilmente queste cose potranno cambiare in futuro per Apple ma lo stesso non si può dire di Alexa.
Sembra infatti che in casa Amazon si stia lavorando per introdurre una nuova versione potenziata di Alexa in grado di utilizzare il Large Language Model proprietario che renderebbe l’assistente vocale molto più evoluto, in stile GPT-4.
Attualmente l’assistente si basa sull’Alexa Teacher Model ma l’intento è quello di passare al LLM per rendere Alexa più proattiva e conversazionale. La conferma arriva da documenti trapelati e parzialmente condivisi dalla testata Business Insider.
In futuro, quando parleremo con Alexa avremo la sensazione che l’assistente sia in grado di pensare perchè non dovremo più utilizzare dei comandi specifici per eseguire determinate azioni ma potremo utilizzare qualsiasi tipo di frase che verrà processata, elaborata, ne verrà compreso il senso e poi verrà generata la risposta o l’azione corrispondente.
Nei documenti viene riportato un esempio relativo alla generazione di una favola della buonanotte dopo che un bambino di 8 anni avrà chiesto ad Alexa di raccontargli una storia su “un gatto e la luna”.
Alexa potrà capire anche delle richiesta vaghe e poco precise come nel caso del secondo esempio che viene riportato. Un utente potrà chiedere: “Alexa trovami quel programma su HBO o su Netflix in cui i ricchi vanno in vacanza in Sicilia o alle Hawaii” e l’assistente dovrebbe essere in grado di trovare The White Lotus.
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente con integrazione Alexa | In 3 colori
Echo (4ª generazione) + Philips Hue Lampadina Connessa (E27) in omaggio
Amazon Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) – Disponibile in 3 colori
Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6” con Alexa e Fire TV integrata
Amazon introduce la funzione “Gesti” su Echo Show 8 ed Echo Show 10
Altra novità che riguarda Amazon è l’introduzione, a partire da oggi, della funzione “Gesti” sugli Echo Show 8 di seconda generazione e gli Echo Show 10 di terza generazione.
La funzione è pensata per semplificare l’utilizzo di Alexa in situazioni in cui potrebbe essere scomodo parlare o toccare lo schermo, come quando si sta cucinando e si hanno le mani sporche o quando si sta ascoltando musica e non si vuole interrompere l’ascolto. In questi casi, sarà sufficiente alzare la mano davanti alla fotocamera di Echo Show per interrompere il timer o la sveglia.
Per il momento gli utilizzi possibili sono soltanto in queste due circostanza ma è chiaro che si tratta di un esperimento prima di portare questa tecnologia su altri dispositivi o per altre operazioni. In futuro potrebbe essere integrato anche per scattarsi delle foto, come avviene su alcuni smartphone.
Per attivare la funzione “gesti” è sufficiente accedere al menu delle impostazioni > opzioni del dispositivo > gesti.
Leggi o Aggiungi Commenti