Continuano i progressi di Amazon in merito all’integrazione di Matter all’interno dei propri prodotti e servizi.
Dalla scorsa settimana è infatti disponibile una nuova versione di Alexa che introduce il supporto a Matter, lo standard open-source per la domotica che consente ai dispositivi di comunicare tra loro direttamente, senza dover fare affidamento su un cloud.
Questo aggiornamento è disponibile anche per alcuni dei suoi smart speaker più vecchi, come Echo, Echo Dot ed Echo Plus di seconda generazione. Inoltre, dal 2 Maggio, è stato aggiunto il supporto Thread agli Echo di 4a generazione per consentirne l’utilizzo come Border Router. Thread è un sistema mesh a basso consumo energetico e bassa latenza, appositamente sviluppato per i dispositivi intelligenti domestici.
Con queste novità, ad oggi Amazon offre un totale di 20 dispositivi compatibili con Matter, tra cui Echo Dot (5ª gen.), Echo Dot (5ª gen. con orologio), Echo (4ª gen.), Echo Dot (3ª gen), Echo Studio, Echo Show 8 (2ª gen., 2021), Echo Show 10 (3ª gen.), Echo Show 5 (2ª gen., 2021), Echo Show 15, Echo Dot (3ª gen. con orologio), Echo Dot (4ª gen. con orologio), Echo Show 5, Echo (v3), Echo Dot (4ª gen), Echo Input, Echo Flex, Echo Show 8, Echo Plus (2ª gen.), Echo (2ª gen.).
Inoltre, con questo aggiornamento, è finalmente possibile configurare i dispositivi Matter anche utilizzando dispositivi iOS, inclusi quelli abilitati per Thread. In precedenza, Amazon consentiva la configurazione di dispositivi Matter solo tramite smartphone Android.
Amazon ha anche annunciato una nuova versione dei suoi programmi “Funziona con Alexa” (WWA) e “Frustration-Free Setup” (FFS) per i dispositivi Matter. Questi programmi aiuteranno gli utenti ad assicurarsi che un prodotto sia compatibile con Alexa e che sia semplice da configurare.
Matter è uno standard per la casa intelligente sviluppato da diverse aziende, tra cui Apple, Google, Amazon, Samsung e altre. È stato progettato per migliorare la configurazione, la sicurezza, l’affidabilità e l’interoperabilità dei dispositivi domestici intelligenti. Grazie a quattro protocolli di comunicazione (Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth LE e Thread), i dispositivi Matter possono comunicare direttamente tra loro in casa, senza l’uso di un cloud, offrendo un controllo più rapido e sicuro.
A fare questo esempio è stata proprio Marja Koopmans, direttrice del settore smart home di Amazon nel post con il quale ha annunciato l’aggiornamento: “Prima di Matter, i dispositivi Eve erano limitati a funzionare solo all’interno di alcuni sistemi domestici intelligenti (HomeKit di iOS, ndr). Da oggi, con Alexa che supporta Matter over Thread, Eve ha l’opportunità di espandersi rapidamente grazie alle decine di milioni di clienti Alexa con oltre 100 milioni di dispositivi Echo abilitati a Matter già presenti nelle loro case”.
Leggi o Aggiungi Commenti