Tempi duri per tutti gli amanti di film e serie TV. Dal 2 Maggio, i membri del sindacato degli sceneggiatori (WGA), hanno preso la decisione di scioperare dopo il fallimento di un nuovo accordo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP).
Gli sceneggiatori, il cui ruolo è davvero essenziale nella buona riuscita di un film o una serie TV, hanno avanzato la richiesta di una migliore remunerazione e la garanzia che i principali studi non sostituiscono la loro professionalità con l’utilizzo di intelligenze artificiali generative come ChatGPT.
Parte di questa “crisi” è dovuta anche ai servizi di streaming che portano meno introiti rispetto a quando esisteva soltanto il cinema.
Ad ogni modo, lo sciopero degli sceneggiatori è già avvenuto nel 2017, con risultati catastrofici per Hollywood ed anche questa volta, a distanza di pochi giorni dall’inizio della nuova protesta, ci sono già le prime conseguenze:
Apple TV+ ha recentemente annunciato il rinnovo della Serie TV “Severance” che in italiano viene resa con il nome di “Scissione”, tuttavia al momento la produzione della seconda stagione è stata completamente sospesa. Allo stesso modo, anche la serie comica Loot ha dovuto sospendere le riprese, esattamente come Stranger Things di Netflix, Hacks di HBO Max e Billions di Showtime.
Tornando a Scissione, lo sciopero degli sceneggiatori è soltanto uno dei problemi che circondano la realizzazione della seconda stagione dello spettacolo. Recentemente, Puck News ha riportato che la produzione della serie sta affrontando “significativi ritardi” a causa di conflitti interni tra i co-showrunner Dan Erickson e Mark Friedman. Secondo fonti interne, Erickson e Friedman hanno sviluppato un’antipatia reciproca che ha creato tensioni sul set e compromesso l’armonia della produzione.
Altre controversie legate alla seconda stagione di Severance riguardano problematiche relative alle sceneggiature e all’aumento del budget per ogni episodio. Tuttavia, nonostante tutte queste difficoltà, Apple TV+ ha manifestato la volontà di portare avanti la serie, puntando a produrre altre due stagioni. Severance vanta un cast di talentuosi attori tra cui Adam Scott, Patricia Arquette, Britt Lower, John Turturro e Christopher Walken. Lo spettacolo è diretto e prodotto da Ben Stiller e racconta la storia avvincente di Lumon Industries, un’azienda che utilizza una procedura sperimentale per separare chirurgicamente i ricordi legati al lavoro da quelli personali dei dipendenti.
Se non avete ancora visto Scissione, avete il tempo per recuperarla:
Leggi o Aggiungi Commenti