Apple ha aggiunto nuove modalità di interazione in iOS con le Attività in tempo reale, che consentono agli utenti di seguire in tempo reale un’attività o un evento in corso, direttamente dalla schermata di blocco.
È possibile accedere facilmente a queste interazioni tramite la schermata di blocco o l’isola dinamica. Ma cosa succederebbe se Apple portasse interazioni simili sul Mac? Due concept mostrano come apparirebbe il “Dynamic Dock” su macOS.
Il primo concept, creato da Janum Trivedi (che probabilmente avrete già visto la scorsa settimana pubblicato sul nostro account instagram @ispazio), immagina come sarebbe avere interazioni dinamiche con le app per Mac attraverso le loro icone nel Dock.
Nello specifico, tenendo il cursore del mouse su un’icona, il Dock mostrerà le azioni disponibili per quell’app. Per l’app Messaggi, ad esempio, gli utenti vedrebbero le chat non lette. L’icona dell’app Musica, invece, potrebbe mostrare i controlli multimediali, mentre Safari mostrerebbe l’avanzamento dei download in background.
Il secondo concept, creato da Andrew Sereda, mostra un’idea simile. Ma invece di icone dinamiche, il Dock avrebbe uno spazio dedicato per le Attività in tempo reale, simile alla pila di widget presente in iOS.
Apple dovrebbe annunciare e rilasciare la prima beta di macOS 14 il prossimo mese alla WWDC 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti