Apple ha annunciato i risultati finanziari per il suo secondo trimestre fiscale del 2023, che corrisponde alle entrate generate durante i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2023.
Per il trimestre, la società ha registrato un fatturato di 94,8 miliardi di dollari ed un utile trimestrale netto di 24,1 miliardi di dollari, con 1,52 dollari per azione diluita. Rispetto allo scorso anno, l’utile netto è leggermente diminuito da 25,01 miliardi a 24,16 miliardi. I ricavi sono scesi da 97,28 miliardi. Si parla di un calo del 3%, più basso rispetto a quello del 5% registrato nel trimestre precedente e comunque abbastanza trascurabile rispetto ai cali che stanno registrando tutte le altre aziende tech.
In questo trimestre Apple ha stabilito un nuovo record assoluto per le entrate dei servizi a 20,9 miliardi di dollari ed un nuovo record del trimestre di marzo per le entrate di iPhone a 51,3 miliardi. E’ ancora l’iPhone a guidare il successo di Apple e portare i maggiori guadagni, ed è ancora l’iPhone che ha salvato l’intero trimestre perchè in questi mesi il segmento Mac ha registrato un significativo calo delle entrate, passando da 10,4 miliardi del 2022 a 7,2 miliardi di dollari.
Il colosso di Cupertino non segnala più le vendite unitarie per nessuno dei suoi prodotti, ma riporta invece una ripartizione delle entrate per ogni categoria:
- iPhone: 54,1%
- Servizi: 22%
- Indossabili, Casa e Accessori: 9,2%
- Mac: 7,6%
- iPad: 7,0%
Tim Cook, durante la conferenza, ha parlato del nuovo record registrato dai servizi Apple e dalle vendite di iPhone:
“Siamo lieti di segnalare un record assoluto nei servizi e un record nel trimestre di marzo per le vendite di iPhone nonostante il difficile contesto macroeconomico, e che la nostra base installata di dispositivi attivi abbia raggiunto un massimo storico. Continuiamo a investire a lungo termine e guidare con i nostri valori, tra cui compiere importanti progressi verso la costruzione di prodotti e catene di approvvigionamento carbon neutral entro il 2030″.
Anche Luca Maestri, CFO Apple, è intervenuto alla conferenza:
“Le nostre prestazioni aziendali anno su anno sono migliorate rispetto al trimestre di dicembre e abbiamo generato un forte flusso di cassa operativo di 28,6 miliardi di dollari, restituendo oltre 23 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre. Data la nostra fiducia nel futuro di Apple e il valore che vediamo nelle nostre azioni, il nostro consiglio di amministrazione ha autorizzato ulteriori 90 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni. Stiamo anche aumentando il nostro dividendo trimestrale per l’undicesimo anno consecutivo”.
Leggi o Aggiungi Commenti