Google ha annunciato che sta introducendo il supporto per le passkey, fornendo un metodo di accesso più semplice e sicuro per gli account Google.
Apple ha integrato le passkey in iOS con il lancio di iOS 16 ed è disponibile anche in iPadOS 16.1 e versioni successive, nonché in macOS Ventura.
Le passkey sono uno standard di settore sviluppato dalla FIDO Alliance e dal World Wide Web Consortium, quindi l’integrazione della passkey di Google funzionerà sui dispositivi Apple e su altri dispositivi che supportano la funzione.
Come osserva Google:
L’anno scorso, insieme a FIDO Alliance, Apple e Microsoft, abbiamo annunciato che avremmo iniziato a lavorare per supportare le passkey sulla nostra piattaforma come alternativa più semplice e sicura alle password. E oggi, in vista del World Password Day, abbiamo iniziato a implementare il supporto per le passkey negli Account Google su tutte le principali piattaforme. Saranno un’opzione aggiuntiva che le persone potranno utilizzare per accedere, insieme a password, verifica in due passaggi (2SV) e così via.
Le passkey sono sia più facili da usare che più sicure delle password perché consentono agli utenti di accedere ad app e siti nello stesso modo in cui sbloccano i loro dispositivi: con un’impronta digitale, una scansione del volto o un PIN di blocco dello schermo. Le passkey sono anche resistenti agli attacchi online come il phishing, rendendole più sicure di cose come i codici monouso SMS.
Per creare una passkey, gli utenti Google possono accedere al proprio account e quindi scegliere l’opzione “Crea una passkey”. Le passkey su dispositivi iOS e Mac si sincronizzano con il portachiavi iCloud per motivi di sicurezza e gli accessi vengono autenticati con Face ID o Touch ID.
La società afferma che il passaggio alle passkey richiederà tempo, motivo per cui le password tradizionali e la verifica in due passaggi continueranno a funzionare per gli account Google.
Leggi o Aggiungi Commenti