Safari è il browser Web di Apple preinstallato su ogni Mac, iPhone e iPad. Nonostante ciò, l’anno scorso Microsoft Edge lo ha superato diventando il secondo browser desktop più utilizzato al mondo.
Tuttavia, nuovi dati mostrano che Safari ha nuovamente superato Edge ed è tornato al secondo posto nella suddetta classifica.
Secondo Statcounter, che misura la popolarità dei browser Web in base ai dati raccolti da più siti Web, Safari è ancora una volta il secondo browser Web più popolare al mondo. Nello specifico, l’11,87% degli utenti desktop utilizza regolarmente Safari, mentre Microsoft Edge è ora utilizzato dall’11% degli utenti.
Non sorprende che Google Chrome è ancora una volta il browser Web desktop più utilizzato al mondo con il 66,13% della quota di mercato. Rispetto ai dati Statcounter del 2022, Safari è cresciuto di oltre il 2% mentre Microsoft Edge è cresciuto solo dell’1%. Google Chrome, d’altra parte, è rimasto quasi alla stessa percentuale dell’anno scorso, il che dimostra che il browser è poco influenzato dai suoi competitors.
Ecco la classifica completa:
- Google Chrome: 66,13%
- Safari: 11,87%
- Microsoft Edge: 11%
- Firefox: 5,65%
- Opera: 3.09%
- Internet Explorer: 0,55%
Con macOS Ventura, Apple ha aggiunto alcune fantastiche nuove funzionalità a Safari. Ciò include notifiche push Web, gruppo di schede condivise, modifica sicura della password, CSS migliorato e passkey: un nuovo modo per autenticarsi ai siti Web con Touch ID senza dover creare una password tradizionale.
Nonostante ciò, Safari è ancora in ritardo rispetto ai suoi concorrenti quando si tratta di supportare alcuni dei più recenti standard web, il che spinge alcune persone a scaricare browser web alternativi.
Microsoft, d’altra parte, ha scommesso su funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. L’azienda ha integrato Bing Search con ChatGPT e il popolare generatore di immagini DALL∙E.
Leggi o Aggiungi Commenti