Secondo quanto riferito da Mark Gurman nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, watchOS 10 sarà dotato di un nuovissimo sistema di widget per interagire con l’Apple Watch.
Gurman ha spiegato che i widget diventeranno una “parte centrale” dell’interfaccia di Apple Watch con watchOS 10. Ha paragonato il nuovo sistema a Glances o Sguardi, l’interfaccia di widget che è stata lanciata sull’Apple Watch originale e poi sparita nel giro di pochi anni.
La nuova interfaccia ricorderà il quadrante Siri introdotto in watchOS 4, ma “è anche simile alle pile di widget, una funzionalità di iOS e iPadOS che consente agli utenti di raggruppare molti widget in uno”.
La società sta anche testando modifiche alle funzioni eseguite dai pulsanti dell’Apple Watch. Ad esempio, con una pressione della corona digitale potremo impostare la nuova visualizzazione dei widget, anziché passare alla schermata iniziale.
Gurman ritiene che la mossa sia una “ammissione” da parte di Apple che un formato di app simile a iPhone non è necessariamente così utile su un orologio, che è un dispositivo in cui è necessario accedere a quante più informazioni possibili con il minimo sforzo.
Le modifiche fanno parte di quello che dovrebbe essere uno dei più grandi aggiornamenti di watchOS dalla sua introduzione.
Leggi o Aggiungi Commenti