Qualche settimana fa, è stato scoperto che ogni versione di macOS dal 2018 contiene il manifesto originale di Bitcoin nascosto nei suoi file interni.
Dopo il rilascio di macOS Ventura 13.4 beta 3 agli sviluppatori martedì, 9to5Mac ha scoperto che Apple ha rimosso il white paper di Bitcoin che era nascosto nei file di sistema. Più specificamente, il file si trova in una cartella all’interno della cartella Image Capture insieme ad altre risorse.
Queste risorse facevano parte di uno strumento interno chiamato “VirtualScanner.app” che consentiva agli ingegneri Apple di simulare il processo di scansione ed esportazione di documenti e immagini con l’app Image Capture senza effettivamente bisogno di uno scanner. Adesso, l’intero tool è stato rimosso dalla beta.
Ciò conferma che sia il manifesto di Bitcoin che il tool “VirtualScanner.app” non avrebbero mai dovuti essere trovati dagli utenti. La spiegazione più probabile è che gli ingegneri in precedenza non si fossero preoccupati di rimuovere questo strumento dalla versione pubblica di macOS poiché non includeva informazioni sensibili.
Coloro che non hanno aggiornato il proprio Mac all’ultima versione beta di Ventura possono vedere il PDF in questione digitando il seguente comando in Terminale:
open /System/Library/Image\ Capture/Devices/VirtualScanner.app/Contents/Resources/simpledoc.pdf
Inoltre, il documento può essere individuato anche tramite Finder, dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti:
Macintosh HD > Sistema > Libreria> Image Captur> Devices> Tasto destro su VirtualScanner> Mostra Contenuto pacchetto> Contents> Resources> simpledoc.pdf.
Leggi o Aggiungi Commenti