Quest’anno Xiaomi con il suo 13 Pro ha sfornato uno smartphone davvero ottimo, anche dal punto di vista della fotografia grazie alle generose dimensioni del sensore IMX989 da 1 pollice.
Stando all’analisi del dummy, Ice Universe ha dichiarato che “a vedere di quanto sporge il gruppo fotocamere dalla superficie posteriore, il sensore sarà sicuramente più grande di quello attuale”.
Anno dopo anno Apple ha aumentato la dimensione del sensore e di conseguenza anche la sporgenza dalla scocca. L’azienda ha sempre puntato moltissimo sulla fotocamera, migliorandola continuamente sin dal lancio della seconda generazione. Sicuramente questo trend continuerà anche con gli iPhone 15 Pro. In questi ultimi anni abbiamo avuto:
- iPhone 11 Pro: sensore Sony IMX503 da 1/2,55 pollici e 12 megapixel
- iPhone 12 Pro: sensore Sony IMX603 da 1/1,78 pollici e 12 megapixel
- iPhone 13 Pro: sensore Sony IMX703 da 1/1,63 pollici e 12 megapixel
- iPhone 14 Pro: sensore Sony IMX803 da 1/1,28 pollici e 48 megapixel
A Settembre, dovrebbe aggiungersi alla lista:
- iPhone 15 Pro Max: sensore Sony IMX903 da 1/1,14 pollici e 48 megapixel.
Le dimensioni contano e come quando si parla del sensore perchè quando è più grande lascia passare più luce, il che aiuta ad ottenere immagini di maggiore qualità, sopratutto quando l’illuminazione è scarsa.
L’iPhone 15 Pro Max non dovrebbe arrivare al livello dello Xiaomi 13 Pro, con il sensore da 1 pollice, ma ci andrà abbastanza vicino. Sarà poi compito del software colmare l’ultima parte del gap “fisico” del sensore, ma Apple in questo è davvero molto brava.
Ricordiamo che quest’anno Apple dovrebbe differenziare anche i due modelli Pro, riservando soltanto al modello Pro Max la fotocamera migliore e quella periscopica con zoom ottico 6x. Il modello 15 Pro dovrebbe restare sullo zoom 3x.
Leggi o Aggiungi Commenti