Secondo quanto riferito da Gurman, la WWDC di quest’anno sarà piena di grandi sorprese, con Apple che ha in programma numerosi annunci sia lato software che lato hardware.
Nello specifico, il giornalista di Bloomberg è fortemente convinto che il visore AR/VR sarà il protagonista assoluto della conferenza.
La società presenterà le seguenti novità durante il keynote della WWDC23:
- il visore AR/VR Reality Pro, la prima grande nuova categoria di prodotti Apple dopo quasi un decennio;
- un nuovo sistema operativo xrOS e un kit di sviluppo software;
- nuovi Mac;
- iOS 17;
- iPadOS 17;
- MacOS 14;
- un importante aggiornamento di watchOS 10.
Come abbiamo già ribadito in altri articoli, iOS e iPadOS 17 non saranno aggiornamenti ricchi di novità, ma includeranno molte delle funzionalità richieste dagli utenti negli ultimi anni.
Inoltre, non dovrebbero arrivare modifiche sostanziali per macOS o tvOS. L’unico aggiornamento degno di nota sarà watchOS 10, il quale avrà una nuova interfaccia e diverse nuove funzionalità.
Reality Pro
Secondo Gurman, con il suo primo visore AR/VR Apple si sta preparando per un “futuro oltre l’iPhone e l’iPad”. Il dispositivo offrirà agli sviluppatori diverse opportunità e gran parte della conferenza della WWDC23 sarà dedicata ad esso.
Molti dirigenti dell’azienda ritengono che il dispositivo avrà un avvio lento ma alla fine avrà l’opportunità di sostituire l’iPhone. In ogni caso, è improbabile che il visore venga messo in vendita per diversi mesi dopo la sua presentazione, per dare agli sviluppatori il tempo di creare app e servizi dedicati.
Nuovi Mac
Per quanto riguarda i Mac, Apple ha diversi nuovi modelli in cantiere tra cui un MacBook Air da 15 pollici, un MacBook Air da 13 pollici aggiornato, un MacBook Pro da 13 pollici entry-level, un iMac da 24 pollici aggiornato, il primo Mac Pro Apple Silicon e nuovi modelli di MacBook Pro di fascia alta. Tutte queste macchine arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno o l’inizio del 2024.
Gurman afferma che alcuni Mac sopracitati verranno presentati durante la WWDC 2023, ma non includeranno il chip M3 di nuova generazione. Ciò significa che molto probabilmente saranno annunciati solo il MacBook Air da 15 pollici e l’iMac da 24 pollici, poiché tutte le altre macchine sono già alimentate dal chip M2 e non avrebbe senso rilasciare un nuovo modello con lo stesso processore.
WatchOS 10
Infine, Gurman ha rivelato che watchOS 10 sarà un grande aggiornamento, con una interfaccia aggiornata e diversi miglioramenti. Tuttavia, non ha rivelato ulteriori dettagli sulle nuove funzionalità in arrivo.
Leggi o Aggiungi Commenti