A meno di due mesi dalla Worldwide Developers Conference, i rumors sulla versione di prossima generazione di iOS sono aumentati. iOS 17 non introdurrà grandi cambiamenti come quelli che abbiamo visto su iOS 16, ma potrebbero comunque arrivare notevoli miglioramenti.
Mark Gurman di Bloomberg, che spesso fornisce dettagli affidabili sui piani di Apple, ha affermato che iOS 17 includerà “molte delle funzionalità più richieste dagli utenti”., e le sue dichiarazioni fanno ben sperare.
Centro di Controllo ridisegnato
Il Centro di controllo è stato introdotto per la prima volta su iOS 7 e consente agli utenti di effettuare rapide operazioni come attivare/disattivare il Wi-Fi, la rete cellulare, il Bluetooth e molto altro. Tuttavia, è dai tempi di iOS 11 che non viene rinnovato.
Ciò fa pensare che quest’anno Apple potrebbe finalmente dare un nuovo aspetto al Centro di Controllo e che questo potrebbe essere più personalizzabile.
Nuove funzionalità per l’Isola dinamica
Al momento nell’Isola dinamica possiamo visualizzare timer, telefonate in arrivo, indicazioni di Mappe e altro, ma è ancora limitata in ciò che può fare, soprattutto con le app terze parti app.
Sebbene non disponiamo di molti dettagli, sembra che Apple starebbe pianificando di aggiungere più funzionalità alla Dynamic Island al fine di renderla più utile. Ad esempio, la società potrebbe integrare l’interfaccia di Siri nell’Isola dinamica.
Miglioramenti delle prestazioni
Sebbene iOS 17 non sarà un grande aggiornamento per quanto riguarda l’introduzione di nuove funzionalità, la prossima versione sarà incentrata sull’aumento delle prestazioni, dell’efficienza e della stabilità.
Inoltre, la società si stia concentrando sul supporto a lungo termine per i dispositivi più datati, il che suggerisce che sta lavorando per rendere iOS 17 un aggiornamento privo di bug anche su iPhone che non dispongono dell’hardware più recente.
Widget interattivi
Apple sta testando i widget interattivi per la schermata iniziale e la scheda Oggi su iPhone, ma a quanto pare questa non funzionalità potrebbe non arrivare con la prima versione di iOS 17.
I widget interattivi ci consentirebbero di fare molto di più rispetto ad ora, grazie a pulsanti, cursori e altro.
Miglioramenti della Ricerca
Le nuove versioni di iOS spesso introducono miglioramenti per la Ricerca e Spotlight e anche su iOS 17 sono previste queste migliorie.
I rumors sui miglioramenti in arrivo per questa funzionalità non hanno rivelato molti dettagli, ma in passato Apple ha lavorato per semplificare i risultati della ricerca, individuare il testo nelle foto e nei video e consentire agli utenti di cercare argomenti specifici nelle immagini. Potrebbero essere apportati miglioramenti a tutte queste funzionalità, insieme all’introduzione di nuove funzionalità.
Un’area che ha un disperato bisogno di miglioramenti è la ricerca in-app di Apple, così come la funzione di ricerca per l’app Impostazioni. Quest’ultima spesso non fornisce risultati affidabili per l’impostazione che si sta cercando, quindi si spera che questo rientri nell’ambito del miglioramento della ricerca.
App Store alternativi
Le normative europee richiederanno presto ad Apple di supportare il sideload e gli app store alternativi, offrendo ai clienti in Europa un modo per accedere alle app al di fuori dello store ufficiale della società di Cupertino.
Apple sta lavorando per includere questa funzionalità in iOS 17, e inizialmente dovrebbe essere disponibile solo per i clienti che vivono nell’Unione Europea.
Possiamo aspettarci che Apple disponga di controlli di sicurezza per le app scaricate da store alternativi simili alla funzione Mac Gatekeeper che impedisce l’installazione di software non attendibile e non sarà un modo per gli sviluppatori di evitare le commissioni. Apple, infatti, prevede di addebitare agli sviluppatori l’accesso a iOS, anche se le tariffe potrebbero essere inferiori al 15-30%.
La società ha tempo fino a marzo 2024 per conformarsi alle nuove leggi europee.
Nuovo CarPlay
Durante la WWDC 2022, Apple ha mostrato una versione di nuova generazione di CarPlay che dovrebbe essere implementata nel 2023. Questa include il supporto per più display in un veicolo, quindi l’esperienza CarPlay può essere implementata sul sistema di infotainment, sul quadro strumenti e altro ancora.
L’integrazione nel quadro strumenti è una nuova funzionalità che darà a CarPlay un maggiore controllo sulle funzioni del veicolo e si integrerà con il tachimetro, il contachilometri, l’indicatore del carburante e altro ancora.
I controlli della climatizzazione del veicolo saranno accessibili direttamente tramite CarPlay e ciò ci consentirà di regolare il riscaldamento o l’aria condizionata, e Apple sta anche pianificando di aggiungere una serie di widget utili che mostreranno informazioni come la durata del viaggio, risparmio di carburante, meteo, dispositivi HomeKit e altri dettagli.
Leggi o Aggiungi Commenti