Non molto tempo fa vi abbiamo parlato della funzione “Newsletter“ a cui sta lavorando WhatsApp ma oggi ci sono degli sviluppi importanti sulla questione.
Quella che nello stadio iniziale si chiamava appunto Newsletter, nell’ultima beta è stata rinominata in “Canali” come mostrano degli screenshot condivisi da WABetaInfo ed il resto potete già immaginarlo.
Sostanzialmente funzioneranno in maniera molto simile ai Canali di Telegram in quanto soltanto “il proprietario” potrà scrivere aggiornamenti al suo interno e le altre persone potranno leggerli senza però aggiungere delle risposte.
A differenza di Telegram, i Canali di WhatsApp saranno mostrati in una sezione separata rispetto alle chat con gli amici, e questa potrebbe essere un’ottima cosa. Bisognerà infatti spostarsi nel tab dedicato allo “Stato” che per l’occasione cambierà completamente il suo design.
Attualmente, se apriamo la sezione “Stato” troviamo tutti gli aggiornamenti dei nostri amici in un elenco verticale che occupa tutto lo schermo. Quando verranno introdotti i Canali invece, la grafica verrà rivoluzionata: gli stati degli amici assumeranno il classico aspetto delle Storie di Instagram, ovvero con dei cerchietti nella parte alta dello schermo da navigare in orizzontale e tutto lo spazio sottostante verrà occupato proprio dai canali.
La sezione Stato inoltre, potrebbe cambiare nome in “Aggiornamenti” o qualcosa di simile.
I canali saranno pubblici pertanto non ci sarà la crittografia end-to-end. Inoltre, gli utenti che entreranno in un canale resteranno anonimi in quanto non verrà condiviso nè il nome nè il numero di telefono.
A questo punto capirete che noi di iSpazio così come altre fonti di notizie, potremmo creare il nostro Canale su WhatsApp e condividere con voi un link per farci “seguire”. Come gestire il canale poi dipenderà soltanto dal proprietario: ad esempio noi potremmo pubblicare un riassunto al giorno con tutti i migliori articoli che abbiamo scritto sul blog oppure impostare il canale in maniera completamente diversa, ovvero inviando soltanto le notizie “bomba” così come facciamo attualmente sul Canale Telegram.
Se volete dare un’occhiata a tutti i canali Telegram di cui disponiamo al momento, visitate questa pagina.
Leggi o Aggiungi Commenti