Lo scorso anno, Apple ha introdotto una nuova regola per gli sviluppatori App Store, obbligando le applicazioni che implicano la registrazione ed il login di inserire un tasto che permettesse agli utenti di cancellare il proprio account e tutti i dati associati.
Oggi Google sta seguendo le stesse orme, come si legge all’interno di un articolo pubblicato sul blog degli sviluppatori: anche le applicazioni Android dovranno offrire un modo semplice per eliminare un account e tutti i dati sensibili di un utente, tramite l’app stessa ma anche tramite il sito web ufficiale.
Per le app che consentono la creazione di account dell’app, gli sviluppatori dovranno presto fornire un’opzione per avviare l’eliminazione dell’account e dei dati dall’interno dell’app e online. Questo requisito web, che collegherai nel modulo Sicurezza dei dati, è particolarmente importante in modo che un utente possa richiedere l’eliminazione dell’account e dei dati senza dover reinstallare un’app.
Questo cambiamento ha lo scopo di migliorare la privacy attraverso una più attenta gestione dei dati, un fatto per il quale Google, e quindi anche Android, vengono spesso criticati.
Gli sviluppatori avranno tempo fino al 7 Dicembre 2023 (con possibilità di richiedere un’estensione fino al 31 Maggio 2024) e nel Google Play Store apparirà una scheda informativa a partire da inizio 2024
Anche se spesso non ci facciamo caso, in questi ultimi anni il concetto di Privacy sta diventando più importante e sentito che mai, tanto per le aziende tech quanto per i Governi. Stanno nascendo molte più restrizioni a causa di un crescente numero di leggi, molte delle quali provengono dall’Unione Europea, ben più attenta alla Privacy rispetto agli USA ed Apple è stata brava a prendere la palla al balzo non appena ne ha avuto il sentore, facendo della Privacy un punto di forza che si converte in un’ottima pubblicità per l’azienda ed i suoi prodotti.
Leggi o Aggiungi Commenti