L’antitrust tedesca del Bundeskartellamt ha annunciato che Apple è soggetta a “controllo esteso degli abusi” ai sensi della legge tedesca sulla concorrenza, il che significa che le autorità di regolamentazione tedesche possono impedire alla società di impegnarsi in “pratiche anticoncorrenziali”.
Il presidente del Bundeskartellamt Andreas Mundt ha affermato che la posizione economica di Apple non è adeguatamente controllata dalla concorrenza, dando alle autorità tedesche il diritto di intervenire.
Nel comunicato stampa, il Bundeskartellamt afferma che la base di installazione attiva di due miliardi di dispositivi conferisce ad Apple un “potere forte” per creare regole per terze parti. In combinazione con le risorse di Apple, il colosso di Cupertino si trova in una “posizione di potere” che la rende soggetta al suddetto “controllo degli abusi speciali”. Questa designazione è valida per cinque anni.
I regolatori tedeschi stanno già esaminando le regole dell’App Tracking Transparency, una funzione che richiede alle app di ottenere il consenso esplicito dell’utente prima di tracciarle. L’indagine è iniziata nel 2022 con l’obiettivo di determinare se la tecnologia anti-tracciamento di Apple sia anticoncorrenziale.
L’indagine si è ora conclusa e ha scoperto che Apple offre effettivamente alle proprie app un vantaggio sleale rispetto a quelle concorrenti.
Il regolatore afferma che una questione di particolare interesse è il fatto che il produttore di iPhone è in grado di eseguire il tracciamento senza il consenso dell’utente, mentre altri sviluppatori non possono farlo.
Ciò significa che Apple è ora soggetta a una sezione speciale della legge tedesca sulla concorrenza, GWB, progettata per prendere di mira le aziende il cui potere gli consente di agire in modo sleale.
Apple ha dichiarato che intende presentare ricorso:
Continueremo a collaborare per comprendere le loro preoccupazioni, ma intendiamo presentare ricorso contro la decisione.
Leggi o Aggiungi Commenti