Apple era rimasta l’unica grande azienda Tech a non licenziare il personale in questo periodo di crisi ma le cose sembrano essere cambiate.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple starebbe pianificando il taglio di un piccolo numero di dipendenti impegnati nello sviluppo e nella manutenzione degli Apple Store fisici sparsi in tutto il mondo.
Quelli di Apple tuttavia, non sembrano essere dei licenziamenti definitivi, nel senso che l’azienda starebbe soltanto riorganizzando il proprio organico, assottigliando alcuni ruoli ma dando la possibilità a queste persone di ricandidarsi in azienda per ricoprire altre posizioni con compiti simili. Chi non dovesse accettare, otterrà comunque fino a 4 mesi di retribuzione. Sostanzialmente Apple vorrebbe semplicemente togliere da una parte e mettere da un’altra.
Il report di Bloomberg continua parlando anche del licenziamento di alcuni dirigenti che però potranno rientrare in azienda come collaboratori esterni. Formalmente continueranno a lavorare in Apple ma uscirebbero dalla gestione diretta delle risorse umane dell’azienda, un pò come è successo con Jony Ive quando ha lasciato l’azienda ed ha fondato la sua LoveFrom, prendendo Apple come cliente e continuando a lavorare al design dei suoi prodotti.
Al momento l’organico completo dovrebbe attestarsi intorno ai 164.000 dipendenti. Il fatturato di Apple è sceso del 5% nell’ultimo trimestre del 2022 ma anche il primo trimestre del 2023 dovrebbe essere negativo a causa del crollo delle vendite dei Mac. I nuovi risultati fiscali dovrebbero essere diffusi alla fine del mese di Aprile.
Leggi o Aggiungi Commenti