La funzione Nearby Share è arrivata anche sui computer Windows.
Quella comunemente conosciuta in italiano come “Condivisione nelle vicinanze” permette di scambiare file tra dispositivi Android in maniera molto rapida e senza fili. Oggi questa funziona arriva anche sui PC Windows sebbene ancora in versione beta e soltanto in alcuni Paesi.
Aggiornamento: da oggi è possibile scaricare la beta anche in Italia.
Per capirci subito, si tratta dell’equivalente di AirDrop che utilizziamo tra dispositivi iOS e computer Apple dal 2013 con iOS 7.
Nearby Share è la funzione di Google nata nel 2020 che sceglie automaticamente il protocollo migliore per la condivisione di un file che può avvenire tramite Bluetooth, Bluetooth Low Energy, WebRTC oppure WiFi peer-to-peer.
Inizialmente è stato reso disponibile soltanto tra dispositivi Android, poi il supporto si è ampliato ai Chromebook grazie alla radice comune tra Android e ChromeOS e adesso si sta allargando anche ai PC Windows. Per utilizzarla serve almeno Windows 10 e l’installazione di questa applicazione.
Purtroppo visitando la pagina ci renderemo conto che bisogna ancora attendere qualche tempo per il download in Italia perchè visualizzeremo la scritta:
Nearby Share Beta for Windows is currently not available in your region.
Con quest’app sarà possibile entrare nel menu di condivisione degli smartphone Android, premere il tasto Condivisione nelle vicinanze e visualizzare il computer tra i dispositivi in elenco che potrà ricevere i file in tutta velocità e potrà, allo stesso modo, anche inviarli al telefono.
Per scaricare Nearby Share Beta sui computer Windows basta visitare questa pagina. L’app non supporta ancora i PC basati su architettura ARM.
Leggi o Aggiungi Commenti