Avevo già affrontato l’argomento standing desk un po’ di tempo fa, quando decisi di dedicare una stanza della casa al mio lavoro. Abbiamo visto insieme la scrivania Autonomous, in una recensione completa, ma adesso, dopo qualche anno, ho deciso di cambiarla.
Mi sono reso conto che la scrivania, così come la sedia da abbinargli, sono due cose davvero molto serie per chi trascorre tante ore al computer e possono migliorare la produttività ma soprattutto la salute fisica ed in particolare quella della schiena.
Con la soluzione precedente di Autonomous, avevo commesso un grosso errore, ovvero quello di acquistare soltanto “lo scheletro” della scrivania, vale a dire i piedi e la struttura in metallo con un “motore” che mi permetteva di muovere il tutto verso l’alto o verso il basso. Avevo scelto di non acquistare un top, il piano di appoggio vero e proprio, e di farne fare uno dal mio falegname di fiducia per un risultato migliore o comunque più consono all’arredamento della stanza.
L’errore è stato proprio questo, scoprii successivamente che un piano in legno ben realizzato poteva costare tranquillamente anche 1000 euro ed alla fine optai per una soluzione più economica, di qualità scarsa che mi costó oltre 200€ ma che non mi lasció per niente soddisfatto.
Il problema principale era il top, che ho praticamente “odiato” per quasi 3 anni, poi finalmente mi sono deciso a cambiarlo e, sebbene il “motore” della scrivania precedente fosse ancora perfettamente funzionante, malgrado qualche limitazione tecnologica rispetto a quelli attuali, questa volta ho deciso di optare per una soluzione completa, di un unico produttore, acquistando una nuova scrivania motorizzata capace di regolarsi in altezza, con tanto di piano d’appoggio.
La nuova scrivania mi appaga molto ed è esattamente come la volevo per cui ho deciso di parlarvene. Si tratta della soluzione di FlexiSpot, in particolare della scrivania regolabile in altezza E7/E7H.
Ci sono due modelli e l’unica differenza dell’E7H è che riesce a raggiungere un’altezza massima leggermente superiore rispetto all’E7. Non essendo dei vatussi immagino che la E7 vada più che bene per quasi tutte le persone. Infatti, il suo range va da un minimo di 58 cm fino ad un massimo di 123 cm. L’altra invece va da 68 cm a 133 cm.
Queste scrivanie regolabili ci permettono di sederci di fronte al computer e di adattare il piano di lavoro ad un’altezza specifica conseguente a quella della nostra seduta o dell’altezza personale.
Avere una scrivania ben regolata ci eviterà di avere le spalle perennemente alzate durante la digitazione sulla tastiera, atteggiamento tipico che avviene quando il piano è troppo alto. Al tempo stesso ci eviterà di inarcarci in avanti, atteggiamento che invece assumiamo quando dobbiamo raggiungere una tastiera posta più in basso della “linea ideale” e ci permetterà di rimanere seduti in una posizione più corretta per l’arcata posteriore, a stare più dritti e di conseguenza a riportare meno dolori o problemi posturali a lungo termine. In aggiunta a tutto questo, le scrivanie regolabili ci permettono anche di lavorare da in piedi.
È stato scientificamente provato che stare seduti troppo a lungo causi diversi problemi. Perfino l’Apple Watch ci invita ad alzarci, anche per 1 solo minuto, dopo 1 ora che siamo rimasti seduti. Con questa scrivania possiamo premere un tasto e sollevarla, senza smettere di lavorare e continuando ad avere una visione perfetta del monitor ed un’ottimo appoggio per la tastiera, per poi tornare ad abbassarla e sederci.
La FlexiSpot E7 è dotata di un doppio motore, uno per ogni piede, e riesce a sollevare la scrivania dal punto minimo a quello massimo in soli 5 secondi mentre sul display visualizzeremo sempre l’altezza attuale espressa in cm, con l’enorme precisione di 10 mm. I motori sono silenziosi (<50 dB) ma la cosa più importante è che sono dotati di un sistema anticollisione grazie al quale, nel momento in cui andrete ad abbassare o a sollevare la scrivania, eviterà che il piano possa scontrarsi con altri oggetti e si fermerà preventivamente senza creare danni, una cosa che reputo molto importante e che il mio modello di scrivania Autonomous non c’era. Proprio questa mancanza sulla scrivania precedente mi ha causato l’ammaccatura di una cassettiera che avevo inserito al di sotto.
Sulla pulsantiera, oltre ai tasti sensibili al tocco, utili per alzare ed abbassare manualmente la scrivania, troviamo il tasto di memorizzazione (M) e 4 altezza programmabili espresse tramite il tasto 1, il tasto 2 e poi invece di utilizzare il 3 ed il 4 sono stati disegnati due omini, uno seduto ed uno in piedi. Su questi due tasti potremo quindi andare a memorizzare le altezze ideali per quando lavoriamo al computer da seduti oppure da in piedi.
Il montaggio
La scrivania è veramente semplice da montare anche se la sua struttura in metallo di ottima qualità pesa davvero tantissimo, ragion per cui potreste aver bisogno di un aiuto per montarla ma io ho effettuato l’operazione da solo quindi basta utilizzare un tappeto oppure disporre i cartoni della confezione in una maniera tale da non rischiare di graffiare il pavimento e poi si potrà procedere anche da soli.
Le istruzioni di montaggio sono chiarissime, vi arriverà un libretto bello spesso che contiene immagini e spiegazioni in diverse lingue, incluso l’italiano. Le foto sono a colori ed in alta risoluzione per cui capirete immediatamente come assemblarla. In dotazione troveremo anche una brugola ed un accessorio a tre punte, che velocizzerà le operazioni. Se avete un avvitatore elettrico, potrete utilizzare anche quello.
Sostanzialmente si dovrà procedere in questo modo: come prima cosa individuiamo “le gambe” e gli montiamo sopra lo scheletro centrale. Successivamente bisogna capovolgere il tutto sul piano di lavoro (il top) che questa volta io ho deciso di prendere direttamente da FlexiSpot, adatto alla mia struttura nella dimensione 160 x 80 cm. In questo modo ho ricevuto il piano già forato, in corrispondenza di tutti gli attacchi con la struttura in metallo ed oltre ad un risultato migliore è stato anche molto più semplice l’assemblaggio.
Dopo aver unito scheletro in metallo e piano di lavoro, vanno aggiunti i motori su entrambe le gambe e poi il computer al centro. Bisogna collegare tutti i cavi, inclusi quelli della pulsantiera e poi si potrà coprire il tutto con un altro componente in metallo. In questo modo i fili necessari al funzionamento della scrivania stessa spariranno dalla vostra vista per un risultato perfetto e molto elegante.
Aggiungiamo i piedi, capovolgiamo il tutto ed abbiamo finito!
Caratteristiche Tecniche
La struttura ha la particolarità di avere delle colonne (gambe) senza fori, più spesse e più resistenti. Lo scheletro centrale offre un design a doppia trave in grado di supportare un peso maggiore, anche nel punto centrale della scrivania ed anche nel caso in cui si scelga un piano di lavoro più lungo rispetto a quello che ho scelto io (160 cm). Infine l’area di contatto (piedi) è più ampia per conferire una maggiore stabilità. Troviamo anche dei tacchetti in gomma che possono essere ruotati per regolare leggermente l’altezza al fine di migliorare la stabilita sul pavimento.
Per quanto riguarda il top, anche su FlexiSpot l’acquisto è facoltativo. Potete infatti scegliere di acquistare soltanto il meccanismo ed utilizzare un piano che avete già o che acquisterete separatamente ma dopo la prima esperienza che ho avuto vi consiglio di scegliere un top direttamente sul sito, anche perché sono ben fatti e sono certificati FSC, ovvero realizzati con materiali ecocompatibili.
Tante Opzioni disponibili
Io ho scelto un telaio nero, ma esiste anche bianco e grigio, ed un piano bianco in un unico pezzo, da 160 cm x 80 cm. Gli angoli del top sono arrotondati così come gli spigoli che risultano levigati e non danno fastidio quando si appoggiano le braccia. La superficie è molto liscia ed il colore è brillante. Con la giusta illuminazione riuscirò anche a scattare delle foto con sfondo perfettamente bianco a piccoli oggetti che magari potrò pubblicare su Instagram o nelle altre recensioni per il blog. In realtà è proprio questo il motivo che mi ha spinto verso un piano bianco, perché il sito ne offre tanti diversi e quelli in legno sono davvero bellissimi, come ad esempio quello in acero, quello marrone con la curva, quello in noce o in bambù. C’è anche un tavolo con effetto marmo, un grigio, un nero e così via. Per ognuno si può scegliere la misura, da un minimo di 120 x 60 cm fino ad un massimo di 180 x 80 cm in maniera da adattarsi ad ogni spazio ed ogni arredamento.
FlexiSpot offre anche una lunga serie di accessori, da una sedia regolabile ad una multipresa adatta alla scrivania, così come un sistema per nascondere ciabatte ed ulteriori fili, una cassettiera da ufficio, un tappeto in foam per lavorare da in piedi scaricando il peso del corpo e favorendo la giusta postura e tanto altro ancora. Ovviamente gli accessori sono tutti opzionali.
FlexiSpot ha una grandissima esperienza in questo campo e realizza perfino dei letti elettrici in grado di alzare lo schienale o le gambe per agevolare i più anziani o chiunque dovesse averne la necessità. Si tratta di motori e meccanismi molto semplici da pensare ma estremamente complessi da realizzare, in grado di esercitare una spinta contraria a quella del peso di un corpo umano e pertanto davvero molto potenti e sicuri.
Probabilmente in futuro vi parleremo anche delle sedie e degli accessori per la scrivania, mostrandoveli da più vicino e raccontandovi la nostra esperienza.
Conclusione
Esistono delle soluzioni pre-costruite di scrivania FlexiSpot in vendita su Amazon ma vi consiglio di utilizzare il sito ufficiale per poter personalizzare il tutto scegliendo ogni componente che desiderate, così da avere la scrivania perfetta per le vostre esigenze. Sulla mia pelle ho imparato che conviene di più sostenere una spesa una sola volta per un prodotto che ti durerà una vita anzichè risparmiare pochi soldi e dover cambiare tutto da lì a poco.
Sul sito inoltre, c’è una promozione per il mese di Aprile attraverso il Coupon “APRE7″ che vi farà risparmiare ben 120€ sul totale! Il codice va inserito dopo aver aggiunto la soluzione personalizzata nel carrello. Immediatamente vedrete il totale ridursi di 120€. Il prezzo di partenza è di 469,99€ che con il coupon diventano 349,99€, dopodiché potrete personalizzare la scrivania con gli optional che desiderate.
Leggi o Aggiungi Commenti