Un rapporto sulla catena di fornitura afferma che la produzione di chip M2 è stata completamente interrotta nei mesi di gennaio e febbraio a causa della domanda limitata di Mac M2.
Questa segna la prima volta che Apple ha sospeso la produzione di chip per i prodotti di ultima generazione. La produzione è ripresa a marzo, ma secondo quanto riferito è alla metà del livello di produzione dei chip M1 nello stesso periodo dell’anno scorso.
Le entrate di Apple sono diminuite di circa il 5% su base annua nel primo trimestre, un calo più marcato di quanto previsto dagli analisti poiché la società ha dovuto affrontare diversi problemi di fornitura di iPhone, ma anche altri segmenti sono stati colpiti, tra cui Mac e dispositivi indossabili.
Le entrate dell’iPad sono aumentate del 30% grazie al lancio dei nuovi modelli di iPad M2, ma le entrate del Mac hanno registrato un notevole calo perché non sono state rilasciate nuove macchine negli ultimi mesi del 2022. Le entrate del Mac sono state di 7,7 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 10,9 miliardi dello scorso anno.
Durante la sua chiamata sugli utili del primo trimestre 2023, il CEO Tim Cook ha ammesso che Apple ha dovuto affrontare una situazione “difficile”:
“L’industria si sta contraendo, Abbiamo una quota bassa ma abbiamo un vantaggio competitivo con gli Apple Silicon, quindi strategicamente siamo ben posizionati all’interno del mercato”.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, nella roadmap di Apple non c’è alcun iMac M2 e non si sa se o quando verrà lanciata una versione aggiornata del Mac Studio con i chip M2 Max e M2 Ultra.
Leggi o Aggiungi Commenti