Con gli iPhone 15 Pro verranno sostituiti per la prima volta i tasti volume e silenzioso a favore di pulsanti capacitivi a stato solido.
Questi nuovi tasti saranno simili al tasto Home dell’iPhone 7: ci basterà appoggiare il dito ed esercitare una pressione per simulare il click sotto la superficie. Il cambiamento sembra piccolo ma dal punto di vista ingegneristico rappresenta un grosso cambiamento.
Apple ha infatti dovuto pensare a come controllare questi tasti quando il telefono è spento o con la batteria scarica. A quanto pare, verrà utilizzato un nuovo microprocessore che sarà dotato di una batteria separata in grado di gestire sia questi tasti che il Bluetooth Low Energy, necessario per il funzionamento di Find My iPhone anche quando lo smartphone viene spento o si scarica.
Secondo la fonte, il nuovo microprocessore sostituirà quello attuale fornendo questa nuova modalità a bassissimo consumo energetico per gestire più operazioni:
“Il nuovo microprocessore dei modelli 15 Pro non solo gestirà le solite attività”, afferma il leaker Anonymous AS, “ma sarà anche in grado di percepire immediatamente le pressioni ed i tocchi sui pulsanti capacitivi, sul testo Azione e sul pulsante di accensione, mentre il telefono è spento.”
Apple starebbe testando due versioni funzionali del presunto nuovo pulsante del volume, inclusa una in cui il volume aumenta/diminuisce più velocemente a seconda della quantità di forza utilizzata quando viene premuto e un’altra in cui il volume può essere regolato scorrendo verso il dito verso l’alto e verso il basso sul pulsante.
Al momento non sappiamo quale metodo verrà adottato per la versione finale, ma queste funzionalità sono abilitate dal software, quindi potrebbero essere personalizzabili dall’utente.
Infine, come avete potuto notare viene menzionato anche un tasto Azione il quale andrà a rimpiazzare l’attuale interruttore Suoneria/Silenzioso. La possibilità di personalizzare la sua azione lo renderà simile a quello presente sull’Apple Watch Ultra.
La maggior parte degli utenti utilizza il proprio iPhone in modalità Silenzioso e si affida alla vibrazione e/o all’Apple Watch per le notifiche, quindi potrebbero voler utilizzare il pulsante per fare qualcos’altro.
Leggi o Aggiungi Commenti