Ieri sera Apple ha rilasciato iOS 16.4 e macOS Ventura 13.3 e, sebbene le nuove versioni siano dotate di numerose nuove funzionalità, tra cui nuove emoji, notifiche per le app Web e miglioramenti dell’accessibilità, gli aggiornamenti includono anche patch di sicurezza. Più specificamente, correggono più di 30 exploit di sicurezza.
Nello specifico, iOS 16.4, macOS Ventura 13.3, watchOS 9.4 e tvOS 16.4 correggono dozzine di exploit di sicurezza che potrebbero essere sfruttate dagli hacker. Ad esempio, uno degli exploit relativi alle funzionalità di accessibilità potrebbe portare le app di terze parti ad accedere alle informazioni sui contatti degli utenti. Un altro potrebbe consentire alle app di accedere ai dati sensibili degli utenti.
Altri exploit potevano colpire altre parti del sistema come Apple Neural Engine, Calendario, Fotocamera, CarPlay, Bluetooth, Dov’è, iCloud, Foto, Podcast e Safari. Apple ha anche risolto gli exploit trovati nel kernel, che potevano portare all’esecuzione di codice arbitrario all’insaputa dell’utente.
Gli aggiornamenti includono anche una patch per un exploit trovato in WebKit, il motore dietro Safari e altri browser web su iOS. Con questo exploit, i siti Web potevano tenere traccia delle informazioni sensibili degli utenti.
Questi exploit di sicurezza possono essere utilizzati dagli hacker per tracciare e persino raccogliere i nostri dati a nostra insaputa. Per questo è importante mantenere sempre aggiornati i nostri dispositivi con l’ultima versione del sistema operativo.
Leggi o Aggiungi Commenti