Quest’anno Apple potrebbe decidere di abbandonare il supporto per le schede SIM fisiche in più Paesi oltre gli Stati Uniti.
Secondo un nuovo rapporto, la società di Cupertino potrebbe decidere di lanciare i modelli di iPhone 15 e 15 Pro senza slot fisico per la scheda SIM anche in Europa, Italia compresa.
Apple ha già fatto questa mossa negli Stati Uniti con i modelli di iPhone 14, costringendo i clienti ad utilizzare una eSim, una SIM digitale che consente agli utenti di attivare un piano cellulare senza l’ausilio di una scheda fisica.
La società ha un documento di supporto con un elenco di operatori che supportano la tecnologia eSIM in tutto il mondo.
La scelta della società è legata ad una questione di privacy, poiché, secondo Apple, la eSIM è più sicura di una scheda finisca perché non può essere rimossa da un iPhone rubato. Inoltre, Apple ha aggiunto che è possibile gestire fino a otto eSIM nell’app Impostazioni dell’iPhone, eliminando la necessità di ottenere, trasportare e scambiare schede SIM fisiche durante il viaggio. iPhone 13 e modelli più recenti possono avere due eSIM attive contemporaneamente.
Gli operatori di molti paesi hanno rafforzato la loro infrastruttura eSIM negli ultimi anni, grazie in gran parte alla crescente dipendenza di Apple dalla tecnologia.
Attualmente in Italia solamente Tim, Vodafone e Wind Tre supportano le eSIM, quindi tutti gli altri operatori dovrebbe darsi una mossa in vista di questa grande novità.
Leggi o Aggiungi Commenti