La WWDC è la Conferenza annuale di Apple dedicata agli sviluppatori durante la quale viene presentato il futuro del software per tutti i dispositivi.
Quest’anno assisteremo alla presentazione di iOS 17, iPadOS 17, tvOS 17, macOS 14, watchOS 10 e quant’altro ma subito dopo il keynote l’evento continuerà per diversi giorni tenendo delle lezioni private in cui i tecnici Apple spiegano ed insegnano agli sviluppatori come implementare le nuove API e le nuove funzioni introdotte nel software.
Quest’anno l’evento è più atteso che mai perchè oltre ad iOS 17, che suscita sempre un enorme interesse, ci aspettiamo anche l’anteprima del visore e del relativo sistema operativo. Poi non vediamo l’ora di scoprire se iPadOS 17 sarà ancora più evoluto ma in definitiva possiamo dire che l’hype è già molto alto così.
Apple non ha ancora ufficializzato la data in cui inizierà la WWDC23 tuttavia possiamo analizzare le date in cui è stata annunciata gli anni precedenti:
- 2016: Il 18 Aprile
- 2017: il 16 Febbraio
- 2018: il 13 Marzo
- 2019: il 14 Marzo
- 2020: il 13 Marzo
- 2021: il 30 Marzo
- 2022: il 5 Aprile
Tutto lascerebbe pensare ad un annuncio verso la fine di Marzo o al massimo l’inizio di Aprile.
Apple Music Classical verrà rilasciato il 28 Marzo in App Store e probabilmente iOS 16.4 verrà rilasciato a tutti tra il 27 ed il 28 Marzo. Pensiamo che l’annuncio della WWDC23 possa avvenire o in contemporanea o con qualche giorno di differita per non congestionare troppo la rete di notizie rischiando di ottenere una visibilità inferiore alla norma per quanto riguarda l’evento.
Si svolgerà online o in presenza?
Ancora non lo sappiamo. A causa del COVID-19 nel 2020 e 2021 si è svolto in modalità online mentre lo scorso anno è stato una sorta di ibrido dove Apple ha invitato soltanto pochi sviluppatori e poca stampa ad assistere dall’Apple Park. Tutti gli altri hanno potuto seguire le sessioni online.
La formula ibrida ha riscosso tantissimo successo perchè offre la possibilità a molte più persone di partecipare alle lezioni.
Leggi o Aggiungi Commenti