Epic Games continua a sorprendere. Durante la Game Developer Conference 2023 sono state mostrate tutte le novità dell’Unreal Engine e quelle relative a Fortnite.
Per quanto riguarda l’Unreal Engine è uno dei motori più utilizzato in assoluto nei giochi ed addirittura negli spot pubblicitari o nei film hollywoodiani quindi questo aggiornamento alla versione 5.2 porterà benefici a tutti.
Ancora una volta viene alzata l’asticella della qualità e del realismo raggiungendo risultati impressionanti. In particolare nel primo video che vedete qui sotto potete costatare il realismo senza precedenti che si raggiunge con questa simulazione di gioco in tempo reale in cui viene mostrato un SUV elettrico Rivian R1T che si destreggia in un percorso fuoristrada all’interno di una foresta.
Da notare non solo il paesaggio, gli arbusti, come si muovono col vento e la qualità delle texture ma anche l’automobile che segue nuovi modelli fisici per il movimento, una simulazione precisa delle sospensioni ed un nuovo strumento Subastrate per i materiali della vernice che fanno cambiare di conseguenza anche i riflessi e la lucentezza, ad esempio quando l’auto si sporca di polvere e fango.
Epic Games ha poi mostrato quanto diventa semplice arricchire un paesaggio, aumentare o diminuire la vegetazione, spostare parti di esso per ottenere automaticamente un adattamento della scena. Insomma tantissime novità per gli sviluppatori che permetteranno di realizzare giochi e scenari più sofisticati ma anche in modo più semplice.
E’ stato poi mostrato MetaHuman, una tecnologia che permette di semplificare il processo di animazione e sviluppo di personaggi umanoidi che possono essere animati a partire da un iPhone. L’attore non deve fare altro che inquadrarsi il viso ed il sistema che permette il funzionamento del Face ID e delle Memoji farà il resto, portando ogni variazione registrata sul proprio volto a quello del personaggio 3D. Sarà poi il software a registrare e rendere il personaggio disponibile per il gioco. Il lancio ufficiale è previsto per quest’estate.
Per quanto riguarda Fortnite è stato presentato l’Unreal Editor, un nuovo editor di mappe, molto più potente ma sempre intuitivo, che permetterà lo sviluppo di nuove tipologie di esperienze e di contenuti.
Leggi o Aggiungi Commenti