Se vi piace personalizzare la schermata Home del vostro iPhone andando anche un pò oltre le possibilità offerte da Apple, oggi vi spieghiamo un nuovo metodo per rendere invisibile il nome delle cartelle.
Probabilmente avrete già notato che quando trascinate l’icona di un’applicazione su un’altra, iOS crea una cartella alla quale viene già assegnato un nome basato sulle categorie dell’App Store. E’ possibile rinominare la cartella con un testo arbitrario ma non è possibile cancellare del tutto il nome. Se ci provate, tornerà automaticamente il nome di default ed accadrà la stessa cosa anche se proverete ad impostare uno “spazio” come nome.
L’unico modo per avere effettivamente una cartella col nome invisibile è quello di cancellare il testo ed impostare questo simbolo: ⠀
Per semplificare l’operazione di copia-incolla, inseriamo il simbolo ripetuto all’interno del box qui sotto. Ne basta copiare anche uno solo affinchè funzioni:
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Dopo aver copiato almeno uno di questi caratteri speciali, rinominate la cartella ed incollatelo al posto del nome. Il risultato sarà una cartella con il nome invisibile.
Potete utilizzare lo stesso carattere speciale anche per le Storie in Evidenza su Instagram in maniera tale da ottenere un nome “invisibile” anche lì.
Infine, per velocizzare l’inserimento di questo carattere, potreste creare una scorciatoia per la tastiera in maniera tale che ogni qualvolta andrete a scrivere una parola specifica come ad esempio “spazioinvisibile” il sistema operativo la sostituirà automaticamente con il simbolo speciale. La scorciatoia si crea da Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo.
Leggi o Aggiungi Commenti